Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 02 ott 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Gli stand esperienziali della terza edizione dell’Atelier della Salute: professionisti della salute e cittadini si incontrano al Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

stand1Saranno 41 gli stand esperienziali allestiti nel piazzale antistante l’Aula Magna “Gaetano Salvatore” (Policlinico Federico II – Via Pansini, 5 Napoli) in occasione della terza edizione di “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!”, la manifestazione dedicata alla promozione della salute in programma venerdì 18 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle 19.00, e sabato 19 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle 17.00 al Policlinico Federico II di Napoli.

Dopo il successo delle prime due edizioni, la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II creano nuovamente una piazza virtuale in cui poter facilitare, attraverso gli stand esperienziali, la comunicazione tra i cittadini e i professionisti della salute.

In linea con i messaggi chiave della precedente edizione, le aree tematiche individuate per l’evento di quest’anno sono: alimentazioneattività fisica e movimentobenessere psicologicovivere bene… oltre la patologia, a cui si aggiungono determinanti di salute e cultura del benessereclima e ambiente e prevenzione dello stress.

L’accesso agli stand esperienziali è gratuito e aperto a tutti. Tutte le attività proposte negli stand esperienziali sono dettagliate anche sul sito dedicato alla manifestazione: www.atelierdellasalute.it .

STAND ESPERIENZIALI

Nutrienti ma non solo: come gli alimenti influenzano la salute del microbiota e la nostra

Area tematica: Alimentazione

Descrizione: Illustrare i vari modi in cui  il contenuto degli alimenti può modificare la composizione del microbiota o il suo funzionamento: effetti di nanoparticelle ed antibiotici. Sollecitare una maggiore consapevolezza di ciò che mangiamo. Fornire una dimostrazione pratica con l’utilizzo del microscopio e la visualizzazione di test di sensibilità agli antibiotici.

Partner: AlfaSigma

Gruppo di coordinamento: Maria Rosaria Catania, Giovanni Sarnelli, Barbara Polese, Martina Cargiolli, Barbara Necollo, Giovanni Aprea, Paola Izzo, Michela Grosso, Emanuela Roscetto.

Dieta e proteine: come, quando e perché

Area tematica: Alimentazione

Descrizione: Fornire indicazioni su prodotti proteici al fine di dare adeguate informazioni al pubblico sull’uso delle proteine come integratori in regimi dietetici bilanciati.

Partner: Therascience

Gruppo di coordinamento: Bruna Guida, Annamaria Belfiore, Rossella Trio, Gilda Nasti, Martina Di Maro.

I disturbi della digestione: l’alimentazione corretta per il tuo intestino

Area tematica: Alimentazione

Descrizione: Illustrare il ruolo di una corretta alimentazione nell’equilibrio gastro-intestinale. Formulare una corretta diagnosi mediante valutazione dei sintomi gastro-intestinali e indicare gli esami diagnostici  più idonei per la conferma del sospetto diagnostico.  Fornire una dimostrazione pratica con l’utilizzo di pittogrammi e mediante l’esecuzione del test del respiro.

Partner: AlfaSigma

Gruppo di coordinamento: Giovanni Sarnelli,  Emanuela Roscetto, Giovanni Aprea, Barbara Polese, Martina Cargiolli, Laura Aurino, Barbara De Conno, Sara Cassarano, Nicola Mancino, Michele Fusco, Maria Rosaria Catania, Paola Izzo, Michela Grosso.

Alimentazione e salute orale: mangiando si impara

Area tematica: Alimentazione

Descrizione: Fornire consigli per abituarsi ad un’alimentazione corretta che porti benefici anche ai denti ed alla bocca. Corrette abitudini alimentari ed igiene orale migliorano la salute e la qualità di vita.

Partner: CAO, ANDI, AIO, AIDI, UNID, AIDAC

Gruppo di coordinamento: Sandro Rengo,  Michele Davide Mignogna, Michele Nicolò, Ambra Michelotti, Alessandra Valletta, Aniello Ingenito, Loredana Bellia.

Slow Food Napoli per un cibo buono, pulito e giusto

Area tematica: Alimentazione

Descrizione: Illustrare ai visitatori le finalità dell’associazione e dei progetti attivi. Guidare i visitatori alla conoscenza del vasto mondo delle leguminose evidenziandone i pregi nutrizionali e la sostenibilità della loro produzione. Indirizzare i genitori a scegliere corretti ingredienti per la colazione dei propri figli.

Gruppo di coordinamento: Giosuè Silvestro, Fabrizia Liotta.

Quale alimentazione per la prevenzione e la terapia delle malattie metaboliche?

Area tematica: Alimentazione

Descrizione: Illustrare i principi di una sana e corretta alimentazione per la prevenzione e la terapia delle malattie metaboliche (obesità, diabete, dislipidemie). I partecipanti saranno sottoposti ad un’attenta valutazione nutrizionale (rilevamento di peso, altezza, circonferenza addominale, calcolo IMC, questionario alimentare di adesione al modello alimentare mediterraneo). Al termine, sarà fornito materiale divulgativo inerente l’alimentazione più adeguata per la prevenzione e la terapia delle malattie metaboliche.

Gruppo di coordinamento: Angela Albarosa Rivellese, Anna Maria Rivieccio, Marilena Vitale, Angela Giacco, Giuseppina Costabile, Claudia Vetrani, Studenti dei Corsi di Laurea di Dietistica e di Nutrizione Umana.

Ruolo dell’attività fisica nella prevenzione e nella terapia delle malattie metaboliche

Area tematica: Attività fisica e movimento

Descrizione: Illustrare i benefici di una corretta attività fisica per la prevenzione e la terapia delle malattie metaboliche (obesità, diabete, dislipidemie). I partecipanti saranno istruiti sulla tipologia di attività fisica da praticare (cammino, corsa, bici, ballo) per ottenere benefici sullo stato di salute. Potranno misurare l’energia consumata in relazione alla velocità del cammino tramite l’ausilio di un tapis roulant. Sarà fornito materiale divulgativo.

Gruppo di coordinamento: Gabriele Riccardi, Giovanni Annuzzi, Ciro Giordano, Ettore Griffo, Studenti dei Corsi di Laurea di Dietistica e di Nutrizione Umana.

Mal di schiena e patologie della colonna vertebrale

Area tematica: Attività fisica e movimento

Descrizione: Sottolineare il corretto approccio diagnostico-terapeutico al mal di schiena, mostrare l’importanza dell’intervento precoce con una riabilitazione appropriata ed una terapia conservativa ben condotta. Illustrare, nei casi resistenti a qualsiasi terapia medica e riabilitativa, qual è l’iter corretto di un intervento chirurgico sulla colonna vertebrale lombare e cervicale. Saranno illustrate le più attuali tecniche chirurgiche di trattamento.

Gruppo di coordinamento: Carlo Ruosi, Oreste de Divitiis, Gianluca Colella, Teresa Somma, Andrea Izzo.

CUS Napoli

Area tematica: Attività fisica e movimento

Descrizione: Fornire informazioni, soprattutto ai giovani, sull’importanza delle attività sportive che aiutano a favorire il benessere e l’adozione di stili di vita sani. Focalizzare l’attenzione sullo sport universitario.

Partner: CUS Napoli

Gruppo di coordinamento: Maurizio Pupo, Davide Muollo, Andrea Esposito, Alessia Scotto di Carlo, Corinne Crescenzo, Alessandro Tullio, Valentina Baldi, Daria Amato.

Stress e benessere

Area tematica: Prevenzione dello stress

Descrizione: Oltre ai test di misurazione del livello di stress, sarà possibile colloquiare con psicologi e insieme comprendere il modo migliore per affrontarlo.

Partner: CUG (Comitato Unico di Garanzia) Università Federico II, Associazione Settimana Internazionale della Ricerca, Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza.

Gruppo di coordinamento: Nelson Mauro Maldonato, Marzia Duval, Elisabetta Riccardi, Caterina Condello, Benedetta Muzii, Alessandro Chiodi, Raffaella De Falco, Gerarda Siani, Concetta Giancola, Emma Buondonno.

Stress e benessere in ambito lavorativo

Area tematica: Prevenzione dello stress

Descrizione: Fornire le principali nozioni per attivare percorsi di benessere in ambito lavorativo e di prevenzione dello stress lavoro-correlato.

Partner: CUG (Comitato Unico di Garanzia) Università di Napoli Federico II, Associazione le Kassandre, Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza.

Gruppo di coordinamento: Nelson Mauro Maldonato, Marzia Duval, Elisabetta Riccardi, Caterina Condello, Benedetta Muzii, Alessandro Chiodi, Raffaella De Falco, Gerarda Siani, Concetta Giancola, Emma Buondonno.

Le terme: salute e benessere nella riscoperta del territorio

Area tematica: Clima e ambiente

Descrizione: Mostrare i benefici del termalismo, con particolare riferimento al territorio campano, come proposta di un  “turismo della salute e del benessere” e quale strumento di riattivazione delle normali funzioni fisiologiche (mediante fitness, sport e cura del corpo) per il miglioramento della qualità di vita.

Partner: TERME “Stufe di Nerone – Bacoli”, IT Manager  Ing. Eligio Colutta.

Gruppo di coordinamento: Antonia Sacchi, Sonia Laneri, Nicola Romano, Antonietta Bernardi, Mario Villani, Ritamaria De Lorenzo.

Il Rotary Club Napoli Castel Sant’Elmo e la prevenzione e la cura delle malattie

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Presentare i progetti passati, presenti e futuri del Rotary Club Napoli Castel Sant’Elmo (Distretto 2100 – Rotary International) in tema di prevenzione e cura delle malattie. Raccontare cos’è il Rotary, la più grande organizzazione mondiale di servizio e di volontariato, con particolare riferimento al suo impegno per la salute in tutti gli angoli del pianeta.

Gruppo di coordinamento: Eugenio D’Angelo, Cesare Formisano, Giuseppe Galloro, Dario Martinucci, Biagio Vallefuoco.

Primo soccorso a scuola: le manovre salvavita per l’arresto cardiaco e l’arresto respiratorio 

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Fornire dimostrazioni pratiche di chiamata al 118/112, massaggio cardiaco,  ventilazione protetta, defibrillazione semiautomatica e automatica, disostruzione delle vie aeree, controllo emorragie esterne, in accordo con le Linee Guida Internazionali  più recenti delle società scientifiche AHA e ILCOR , ministeriali e regionali.

Partner: Società Scientifica GIEC (Gruppo Emergenze Cardiologiche) affiliata alla FISM e partner del Ministero della Salute per la divulgazione del progetto “Primo soccorso a scuola”.

Gruppo di coordinamento: Maurizio Santomauro, Gaetano Castellano, Carla Riganti, Riccardo Tozzi, Annamaria Iannicelli.

Screen-APP

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Informare i cittadini rispetto alle infezioni da virus HCV, HBV e HIV che rappresentano un’importante problematica sociale. Sarà distribuito materiale divulgativo sulle strategie di screening e prevenzione e sarà reso disponibile il download di una app per smartphone con un questionario interattivo per valutare la necessità di effettuare screening per uno o più virus.

Gruppo di coordinamento: Ivan Gentile, Francesco Borrelli, Riccardo Scotto, Nicola Schiano Moriello, Antonio Riccardo Buonomo.

Prevenzione e diagnosi del declino cognitivo

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Distribuire materiale informativo sulla prevenzione e sul trattamento della demenza di Alzheimer ed offrire ai partecipanti una valutazione cognitiva breve ed efficace, che potrà far evincere un eventuale declino della memoria, che necessiti di ulteriore approfondimento diagnostico.

Partner: AIMA Campania.

Gruppo di coordinamento: Alfredo Postiglione, Nelson Mauro Maldonato, Caterina Musella, Michele Carpinelli Mazzi, Vincenzo de Luca.

Laboratori esperienziali del Corso di Accompagnamento alla Nascita (CAN) – AOU Federico II

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Offrire la possibilità di effettuare attività esperienziali per le future mamme ed i papà per favorire il benessere, l’educazione alla salute, e la corretta informazione per la gestione dell’ansia e del dolore per l’accompagnamento alla nascita.

Gruppo di coordinamento: Giuseppe  De Placido, Mariavittoria Locci, Achille Iolascon, Rosanna Zapparella, tutor e studentesse del Corso di Laurea in Ostetricia.

Addiction… just say NO

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Illustrare gli effetti di impaiment psico-fisico acuti e a lungo termine indotti dall’uso di alcol e sostanze stupefacenti, per promuovere la cultura della non-addiction.

Partner: Polizia di Stato, Alere-Abbott.

Gruppo di coordinamento: Maria Pieri, Adriana Scuotto, Claudia Casella, Maria Pia Rossi – Polizia di Stato.

Di che segno è il tuo neo? L’importanza di riconoscere le patologie degli annessi cutanei

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Mostrare all’utenza come effettuare l’autoanalisi dei nevi e sensibilizzarla sulle patologie degli annessi cutanei anche attraverso la proiezione di video informativi.

Gruppo di coordinamento: Gabriella Fabbrocini, Massimiliano Scalvenzi, Mario Delfino.

Primi cento giorni di vita

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Accompagnare, con utili consigli, le mamme nella crescita del bambino nei primi cento giorni di vita con argomenti che vanno dalla prevenzione della morte in culla (SIDS) alla preparazione dell’ambiente che dovrà accogliere il neonato, al  corretto trasporto in auto, all’allattamento, al coinvolgimento di fratellini e sorelline fino alla relazione madre –neonato. Un neonatologo/pediatra, un’infermiera pediatrica, una psicologa, uno specializzando in Pediatria e una studentessa in Infermieristica Pediatrica distribuiranno materiale informativo e risponderanno alle domande degli utenti. Sarà fornito materiale informativo relativo al progetto “Culla per la vita” per la prevenzione dell’abbandono del neonato e l’infanticidio.

Partner: Società Italiana di Neonatologia, Associazione Soccorso Rosa Azzurro Onlus.

Gruppo di coordinamento: Francesco Raimondi, Felicia Taglialatela, Giuseppina Mansi, Serena Salomè, Ida Padolecchia.

Curarsi con consapevolezza

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Rendere i cittadini in grado di compiere scelte consapevoli sul mercato farmaceutico, spiegando la differenza tra farmaco, integratore, dispositivo medico ed alimento per preservare la salute degli individui sani ed evitare interazioni farmacologiche ed effetti indesiderati in individui in terapia cronica. Saranno effettuati esperimenti pratici di chimica e tipici della professione del farmacista e sarà allestito un erbario, con le più comuni piante medicinali utilizzate nella dieta mediterranea e come integratori.

Gruppo di coordinamento: Antonietta Vozza, Vittoria Mazzarelli, Marianna Carchia, Rosaria Lanzillo, Raffaella Pagliuca, Rosalinda D’Errico, Maria Elena D’Errico, Rosaria Ilaria Staiano, Stefania Torino, Elisabetta Ricciardi, Viviana Lo Conte, Alida Iagrossi.

Tecniche di disostruzione delle vie aeree nel bambino e nell’adulto; riconoscere segni e sintomi della violenza di genere; il ruolo delle vaccinazioni

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Divulgare la tecnica di disostruzione delle vie aeree come manovra salva vita nell’adulto e nel bambino. Informare i cittadini sull’importanza delle vaccinazioni e delle immunità di gregge. Informare i cittadini sul riconoscimento precoce, ai fini della prevenzione, di segni e sintomi della violenza di genere.

Gruppo di coordinamento: Nicola Ferrara, Anna Maria Iannicelli, Carolina Salerno, Carmela Otero.

Uno sguardo nell’invisibile del corpo umano

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Mostrare, attraverso l’uso di un microscopio ottico, diversi tipi di cellule umane viventi, nel loro terreno di coltura specifico, e illustrarne caratteristiche e funzioni.

Gruppo di coordinamento: Loredana Postiglione, Giuseppina Ruggiero, Gaetano Di Spigna, Filomena Napolitano.

Le biblioteche in ambito biomedico

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Favorire l’incontro dei cittadini con la lettura come strumento di promozione della salute e del benessere personale. Accanto ai servizi della Biblioteca di Area di Medicina e Chirurgia e di quella di Area di Farmacia, che sono rivolti prevalentemente alla ricerca bibliografica in ambito biomedico. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e la  Scuola di Medicina e Chirurgia hanno dato vita alla biblioteca LIBERaMente che custodisce volumi di narrativa, poesia e saggistica, oltre ad una collana di libri per ragazzi disponibili per i pazienti, gli studenti, il personale docente, sanitario e tecnico-amministrativo.

Partner: Associazione Liber@arte, Sezione Cultura, Editoria e Spettacolo dell’Unione Industriali di Napoli.

Gruppo di coordinamento: Maurizio Bifulco, Gloria Castagnolo, Gabriella Muccione, Riccardo Romagnuolo.

L’impegno della scuola per gli adolescenti nel diffondere il benessere attraverso la sana alimentazione ed i corretti stili di vita (Venerdì 18 ottobre)

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Illustrare le progettualità che gli alunni dell’ I.S.I.S. Pagano-Bernini di Napoli (indirizzo linguistico) hanno sviluppato nell’ambito di percorsi di educazione alimentare integrati con i programmi e con le attività di alternanza scuola-lavoro. Sarà mostrato l’e-book: ”La corretta alimentazione con la dieta mediterranea nel periodo dell’adolescenza” e il progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con il Museo “Duca di Martina” nell’ambito dei “Giovedì del benessere”.

Partner: Associazione La dieta mediterranea Ancel keys-Pioppi.

Gruppo di coordinamento: Fiorella De Pascale, Giorgia De Alfieri, Maria La Gloria.

Nati per Leggere. Punto Lettura “Alfredo Pisacane” (Sabato 19 ottobre)

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Favorire la lettura in età precoce, come momento per creare relazione e intimità tra adulto e bambino producendo benefici psicofisici che dureranno tutta la vita.

Partner: Nati per Leggere Campania.

Gruppo di coordinamento: Grazia Isabella Continisio, Elio Marciano, Rossana Nardo, Silvia Toscano, Maria Rosaria Bacchini, Rita Malesci, Carla Laria.

Alcol e nuove sostanze stupefacenti negli adolescenti : conoscere per prevenire

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Descrizione: Accrescere la consapevolezza del singolo e fornire alla famiglia gli strumenti necessari a individuare i comportamenti a rischio e riconoscere i campanelli d’allarme. Illustrare i rischi legati all’assunzione irresponsabile di bevande alcoliche attraverso un’attività esperienziale come strumento immediato di apprendimento.

Gruppo di coordinamento: Maria Triassi, Oreste Caporale, Carmela Bravaccio, Carmela Vallone, Antonella Cappuccio, Assunta Guillari.

Percorsi di prevenzione

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere/Clima e ambiente

Descrizione: Informare su sana alimentazione, sicurezza alimentare, prevenzione del tabagismo, prevenzione dei rischi in ospedale, prevenzione dell’HIV, stili di vita e pratiche fisiche di prevenzione, salute e vivibilità urbana.

Partner: ISMed – Istituto di Studi sul Mediterraneo – CNR.

Gruppo di coordinamento: Maria Triassi, Oreste Caporale, Carmela Vallone, Anna Di Popolo, Antonella Cappuccio, Marichela Sepe, Assunta Guillari, personale del D.A.I. di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia.

Diagnosi e prevenzione delle malattie genetiche

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: Fare conoscere alla popolazione le opportunità che oggi ci sono sulla possibilità di diagnosi e prevenzione delle malattie ereditarie. Il percorso è articolato in quattro tematiche: la diagnosi prenatale: tecniche e percorsi per accedervi; la diagnosi delle patologie genetiche: fare conoscere il ruolo svolto dal CEINGE nella diagnostica; la consulenza genetica: chi vi accede e come, a che cosa serve; screening neonatale allargato: un nuovo mezzo per il riconoscimento precoce delle malattie metaboliche.

Gruppo di coordinamento: Achille Iolascon, Lucio Nitsch, Margherita Ruoppolo.

L’inclusione e l’integrazione nei percorsi di cura

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: Favorire l’incontro e la riflessione sulla gestione dell’accesso ai servizi sanitari da parte dei migranti, con la partecipazione della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II, delle Associazioni e degli artisti napoletani in un’ottica di convergenza sul tema, con lo scopo di analizzare e valutare i fattori che ostacolano i processi di inclusione ed integrazione e di fornire un set di proposte operative.

Partner: Associazione Italianisti – Sezione didattica (ADI-sd), Liceo E.P. Fonseca,  Antonio Florio (artista), Manuel Zito (artista), Interpares, Sorridi Konou Konou Africa Onlus, Nuovo Teatro Sanità, ACSD Psiké, Associazione Culturale Artistica “Eventi 2000”.

Gruppo di coordinamento: Marina Silvia Scamardo, Giancarlo Troncone, Fabiana Rubba, Maria Triassi, Ilaria Carannante.

La Metamorfosi nel percorso di diagnosi e cura, handle with care

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: Sensibilizzare al tema della donazione degli organi attraverso un’integrazione multidisciplinare.

Partner: Associazione Italianisti – sezione didattica (ADI-sd), Liceo E.P. Fonseca, Interpares, Sorridi Konou Konou Africa Onlus, Nuovo Teatro Sanità, ACSD Psiké, Associazione Culturale Artistica “Eventi 2000”.

Gruppo di coordinamento: Oriana Barbieri, Fabiana Rubba, Maria Triassi, Ilaria Carannante, Valentina Vantaggio.

L’angolo della cosmesi e del camouflage

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: Proporre un corretto approccio multidisciplinare alla diagnosi e al trattamento di patologie che interessano cute, unghie e capelli. Insegnare ai pazienti a nascondere con un trucco correttivo gli inestetismi cutanei che spesso condizionano la loro qualità di vita.

Partner: BioNike.

Gruppo di coordinamento: Gabriella Fabbrocini, Paola Nappa, Maria Teresa Cantelli, Maria Carmela Annunziata, Mirella D’Andrea.

Ma quanto fa male russare?

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: Fornire informazioni sulle roncopatie: cosa sono, come si diagnosticano e come si curano.

Gruppo di coordinamento: Mauro Mormile, Francesco Perna, assistenti in formazione: Carmine Nicoletta, Giacomo Ghinassi, Paolina Lumino, Rossella D’Angelo.

Prevenzione dei tumori ereditari del colon retto

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: Fornire la caratterizzazione molecolare dei pazienti e la diagnosi presintomatica dei soggetti appartenenti a famiglie a rischio per tumori del colon-retto.

Gruppo di coordinamento: Paola Izzo, Marina De Rosa, Francesca Duraturo, Raffaella Liccaro.

Prevenzione dei tumori della sfera femminile

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: Illustrare i più moderni approcci per la prevenzione delle neoplasie della sfera femminile.

Gruppo di coordinamento: Giulia Russo, Annapina Russo, Rosario Ammendola, Fabio Cattaneo, Annalisa Pecoraro, Martina Castaldo.

Voce ai pazienti: le Associazioni del Policlinico Federico II

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: Dare spazio e voce alle Associazioni di Volontariato per illustrare attività e progetti.

Partner: AMAE (Associazione Malati Acalasia Esofagea Onlus), ESEO (Associazione Famiglie contro l’Esofagite Eosinofila), AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi), UNITAS (Associazione UNITAS Onlus), DOULOS (Doulos per il Sociale Onlus).

Gruppo di coordinamento: Cinzia Storace, Miriam Polizzi, Anna Simeone.

Voce ai pazienti: le Associazioni del Policlinico Federico II

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: Dare spazio e voce alle Associazioni di Volontariato per illustrare attività e progetti.

Partner: ANPTT (Associazione Nazionale Porpora Trombotica Trombocitopenica Onlus), AIPA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati), PRADER WILLI (Associazione Sindrome di Prader Willi Campania), CORA (Associazione CORA Napoli Onlus), ASITOI (Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta), ACMAR (Associazione Campana Malati Reumatici).

Gruppo di coordinamento: Cinzia Storace, Miriam Polizzi, Anna Simeone.

Voce ai pazienti: le Associazioni del Policlinico Federico II

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: Dare spazio e voce alle Associazioni di Volontariato per illustrare attività e progetti.

Partner: ADIFII (Associazione Napoletana Diabetici Federico II Onlus), FAMIGLIE LGS (Associazione Famiglie Sindrome di Lennox Gastaut), VIVI L’EPILESSIA (Associazione Vivi l’Epilessia in Campania OdV).

Gruppo di coordinamento: Cinzia Storace, Miriam Polizzi, Anna Simeone.

Voce ai pazienti: le Associazioni del Policlinico Federico II

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: Dare spazio e voce alle Associazioni di Volontariato per illustrare attività e progetti.

Partner: ANIPI (Associazione Nazionale Italiana Patologie Ipofisarie Onlus), FAMIGLIE IN RETE (Associazione di Genitori Famiglie in Rete), AIC (Associazione Italiana Celiachia Campania Onlus), PIU’ CHE VINCITORI (Più che Vincitori in Cristo MEN Onlus “Accende i colori”), AIMAC (Associazione Italiana Malati di Cancro), CFU (Comitato Fibromialgici Uniti Italia).

Gruppo di coordinamento: Cinzia Storace, Miriam Polizzi, Anna Simeone.

Scuola di Medicina e Chirurgia e Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II: didattica, ricerca e assistenza (Atrio Aula Magna)

Descrizione: Saranno presentate le principali attività di didattica, ricerca e assistenza promosse e realizzate dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Gruppo di coordinamento: Cesare Formisano, Alessandra Dionisio, Associazione “MEDicaMente”.

La mensa scolastica come volano per la salute e per un mondo pulito

Area tematica: Alimentazione

Descrizione: Evidenziare l’importanza della ristorazione scolastica collettiva per diffondere educazione alimentare e corretti stili di vita. Consolidare la consapevolezza dell’importanza di diminuire gli sprechi e i rifiuti.

Partner: Assessorato alla Scuola e all’Istruzione, Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, scuole cittadine.

Gruppo di coordinamento: Assessorato alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli.

Scuola in ospedale: imparare, crescere, prendersi cura… (Gazebo in legno sul prato centrale di fronte alla mensa)

Area tematica: Vivere bene… oltre la patologia

Descrizione: I docenti presenteranno alcuni laboratori con gli allievi delle proprie scuole e con i piccoli degenti. Si alterneranno tre laboratori: cibo e salute, laboratorio di lettura e laboratorio espressivo manipolativo.

Partner: ACMAR (Associazione Campana Malati Reumatici), TENIAMOCI PER MANO (Associazione Teniamoci per Mano Onlus), ABIO (Associazione Bambino In Ospedale).

Gruppo di coordinamento: Carmela Bravaccio, Lucia Pisani. Le attività saranno svolte in associazione con IC 28 Giovanni XXIII/Aliotta Napoli (Laboratorio di lettura e piccoli esperimenti scientifici), Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Mercalli” di Napoli (progetto alimentazione).

Per ulteriori informazioni scarica il programma, la locandina e il flyer.

Leggi anche gli articoli dedicati a workshop interattivi, incontri, seminari ed eventi, visite mediche specialistiche gratuitearea benessere e show-cooking.

Segreteria organizzativa: Fuori Rotta Eventi & Congressi Tel. (+39) 08351882912; atelierdellasalute@fuorirottaeventi.com, direzione@fuorirottaeventi.com; www.atelierdellasalute.it.

Per l’elaborazione grafica dell’immagine si ringrazia la Dott. ssa Annamaria Canciello

Articolo redatto da Alessandra Dionisio e Claudio Pellecchia

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti