Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 18 mag 2016 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Dieta mediterranea, foodblogger, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Le buone regole della dieta mediterranea

articolo scritto da Alessandra Dionisio

pasta pomodori aglio Vediamo nel dettaglio, quali sono le caratteristiche della Dieta Mediterranea.

È raccomandato un elevato consumo di:

 –      verdure, frutta e frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, nocciole);

 –      legumi (piselli, fagioli, ceci, lenticchie, fave e lupini);

 –     cereali, ovvero pasta e pane, meglio se integrali, che forniscono un elevato apporto di fibre e antiossidanti che si ritrovano anche nelle verdure, nella frutta e nell’olio extravergine d’oliva;

-        pesce;

ed un basso consumo di:

–       carne e prodotti derivati;

–       prodotti caseari ad alto contenuto di grassi.

L’olio extravergine di oliva va utilizzato come condimento delle pietanze e rappresenta un’ottima fonte di acidi grassi monoinsaturi. È consigliato l’utilizzo preferibilmente a crudo. Infine, si suggerisce un moderato apporto di etanolo, prevalentemente da assumersi con il vino rosso durante i pasti. Significa che non è necessario rinunciare a un buon bicchiere di vino a tavola, basta non esagerare!

Qualità e stagionalità dei prodotti

Molto importante è la stagionalità degli alimenti perché è stato dimostrato che i prodotti vegetali di stagione presentano le migliori caratteristiche nutrizionali, rispondendo meglio agli specifici bisogni dell’organismo durante il periodo dell’anno. Inoltre è importante:

-  ridurre significativamente l’assunzione di acidi grassi saturi, perché sono nocivi per la salute e aumentano il rischio cardiovascolare, a favore degli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi;

-   incrementare l’assunzione di carboidrati complessi (amido, fibra alimentare) e decrementare l’assunzione di carboidrati semplici (glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio, lattosio).

I contenuti di questo articolo sono a cura della Commissione Scientifica del food contest “Dieta mediterranea? Sì grazie!”.

I commenti sono chiusi.

Articoli recenti

Commenti recenti