Questo articolo è stato scritto il giorno 27 mar 2015 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Colesterolo cattivo? No grazie!, foodblogger.

Gustosamente sani: l’evento che premia gli autori delle trenta ricette più salutari del Food Contest

Banner Food Blogger  350x262

È in programma Venerdì 15 maggio dalle ore 14.00 alle 18.00 nell’Aula Magna di Scienze Biotecnologiche (via Tommaso de Amicis 95) il workshop Gustosamente sani: percorsi di condivisione tra scienziati e food blogger ovvero regole e fantasia per il benessere in cucina, l’evento formativo premiante rivolto agli autori delle trenta ricette ritenute più salutari dalla Commissione Scientifica del food contestColesterolo cattivo? No grazie!”,  aperto a tutti gli interessati ed accreditato ECM per 50 professionisti della salute dell’Azienda.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto promosso dal Policlinico Federico II e dall’Associazione Italiana Food Blogger: “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere”, ideato con l’obiettivo di diffondere una sana cultura alimentare, in cui il rigore scientifico e la correttezza metodologica incontrino il gusto ed il piacere della buona tavola, la ricerca dell’equilibrio nutrizionale, la creatività e la sperimentazione in cucina, dimostrando che è possibile perseguire il benessere in cucina, sia attraverso un’alimentazione “sana per i sani”, sia con un’alimentazione “sana specifica per patologie”.  124 le ricette candidate per il primo food contest, dedicato a contrastare il colesterolo “cattivo”, e 30 da premiare, suddivise per categorie (primi piatti, secondi piatti, contorni, dolci, special kids).

Dopo il benvenuto delle Istituzioni, l’evento proseguirà con una tavola rotonda a cui partecipano alcuni membri della Commissione Scientifica identificata per il food contest: Antonio Colantuoni, responsabile dell’U.O.C. di Dietoterapia nell’adulto e nell’anziano; Annamaria Colao, responsabile dell’UOC di Endocrinologia; Pietro Forestieri, direttore del DAI di Gastroenterologia, endocrinologia, chirurgiaAdriana Franzese, responsabile dell’UOS di Diabetologia Pediatrica; Michele Marzullo,  Responsabile dell’UOS Cardiocinetica Sportiva -Medicina dello Sport; Gabriele Riccardi, direttore dell’UOC di Diabetologia; Angela Albarosa Rivellese, responsabile della UOSD di Urgenze Diabetologiche e Consulenze per pazienti diabtetici in fase preoperatoria; Pasquale Strazzullo, responsabile dell’UOC di Medicina d’Urgenza ed Ipertensione; Maria Triassi direttore del DAI di Igiene e Medicina del lavoro e preventiva; Cinzia Perrino, dirigente medico del DAI di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze cardiovascolari). Chiarezza e semplicità le parole chiave dell’evento, per favorire il taglio divulgativo dell’iniziativa. La tavola rotonda, dialettica ed interattiva, intende stimolare un dialogo aperto con i partecipanti, per favorire domande e richieste di chiarimento.

Alla tavola rotonda seguiranno alcune testimonianze dell’impegno progettuale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II nel campo dell’alimentazione, sia per l’impatto della nutrizione nella prevenzione dei tumori, con la presentazione del nuovo ambulatorio DIANA, da parte di Amalia Mattiello, dirigente medico presso l’UOS di Epidemiologia Clinica e Medicina Predittiva, sia per le linee progettuali europee che coinvolgono il tema dell’alimentazione per favorire l’invecchiamento sano ed attivo, grazie all’intervento di Maddalena Illario, referente del Tavolo tecnico Ricerca e Sviluppo dell’Azienda. Un focus sarà, inoltre, dedicato alla collana di volumi “Gusto e Salute” che raccoglie ricette dedicate a rispondere a diverse esigenze cliniche, presentata da Aldo Ferrara, responsabile dell’UOC di Terapia Medica dell’AOU. Scarica il programma completo dell’evento.

L’accesso all’evento è libero e gratuito. Al termine sarà rilasciato un attestato di parteicipazione. I professionisti della salute dell’Azienda interessati all’accreditamento ECM devono iscriversi compilando l’appostito modulo da inviare via fax all’Ufficio Formazione: 081/7464969-3753 o via mail: ufu@unina.it. L’attività è riconosciuta come Attività Didattica Elettiva (ADE) per numerosi corsi di laurea afferente alla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo federiciano.

Al termine del percorso formativo, gli ideatori delle trenta migliori ricette che avranno partecipato all’evento, saranno, inoltre, omaggiati, in base ad un’intesa tra Associazione Italiana Food Blogger e Ballarini, di un set di strumenti di cottura. Per ulteriori informazioni, clicca qui. L’Associazione ha inoltre programmato un blog tour per gli interessati, per saperne di più, clicca qui.