Questo articolo è stato scritto il giorno 15 apr 2024 da Redazione, e appartiene alle categorie: News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

A Napoli 800 Urologi pediatri da tutto il mondo per il Congresso europeo di Urologia Pediatrica (ESPU)

articolo scritto da Redazione

Sale Operatorie Chir Ped Fed 2Dal 15 al 20 Aprile 2024 si svolgerà a Napoli presso il Centro Congressi della Stazione Marittima, il 34° Congresso della Società Europea di Urologia Pediatrica (ESPU) Il Congresso organizzato dal prof. Ciro Esposito, Professore Ordinario di Chirurgia Pediatrica dell’Università Federico II e Direttore della UOC di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda federiciana e dal Prof. Marco Castagnetti Professore Associato di Urologia Pediatrica all’Ospedale Bambino Gesù di Roma, sarà diviso in due diversi momenti, durante il primo, dal 15 al 16 aprile, sarà organizzato un corso pratico di chirurgia mini-invasiva e robotica e dal 17 al 20 aprile si terrà  la parte teorica, con letture e tavole rotonde.

Sono onorato –  sottolinea il prof. Esposito – di ospitare a Napoli il più grande congresso di Urologia Pediatrica organizzato a livello mondiale, l’ESPU è la Società Europea di Urologia Pediatrica ma degli oltre 800 partecipanti la metà di questi  verrà da paesi extra Europei ed in particolare dagli Stati Uniti. Prima del Congresso abbiamo organizzato un corso pratico di laparoscopia, robotica ed endourologia che permetterà agli iscritti di ricevere un certificato europeo abilitante la pratica di tali tecniche essendo la nostra Chirurgia Pediatrica anche Centro di Riferimento Europeo di Laparoscopia e Robotica Pediatrica”.

Al Congresso saranno trattati i temi più attuali della Urologia Pediatrica come l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, della realtà virtuale, della chirurgia guidata della fluorescenza e della Chirurgia Robotica.