Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 04 mar 2015 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Colesterolo cattivo? No grazie!, foodblogger, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

“Colesterolo cattivo? No grazie!” Le trenta ricette più salutari del primo food contest organizzato dal Policlinico Federico II e dall’Associazione Italiana Food Blogger

articolo scritto da Alessandra Dionisio

verdura, frutta fresca, legumi, cereali, pesce, frutta seccaCi siamo…la Commissione Scientifica costituita ad hoc per la valutazione delle ricette presentate per il food contest “Colesterolo? No grazie” ha esaminato tutte le ricette pervenute. Il Progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria e Food Blogger: insieme per la salute”, nato con l’obiettivo di favorire l’adozione di una sana alimentazione, gustosa e non “medicalizzata”, promuove, infatti, una serie di food contest (gare di ricette via web) volti alla realizzazione di ricette “sane per sani” e “sane specifiche per patologie”.

Come indicato nel regolamento, i food bloggers hanno potuto partecipare al contest presentando una ricetta per una delle seguenti categorie: Primi PiattiSecondi PiattiContorniDolciSpecial Kids (al massimo n.1 ricetta per categoria). Il lavoro di valutazione della commissione è stato particolarmente intenso dal punto di visto metodologico. L’attività, caratterizzata dalla natura collegiale e multidisciplinare, ha richiesto tempo, impegno ed accuratezza, vista anche la molteplicità dei criteri di valutazione, ponderati in base agli obiettivi del contest. Si è tenuto conto, infatti,  della valutazione nutrizionale, della riproducibilità della ricetta, della facilità di reperimento delle materie prime, della chiarezza descrittiva del procedimento, dell’originalità della ricetta, dei metodi di cottura, dell’aspetto estetico. Hanno guadagnato inoltre dei post in cui è stato descritto un particolare ingrediente utilizzato nella ricetta, in riferimento alle sue proprietà benefiche rispetto al topic del contest, alle sue caratteristiche ed origini.

Gli ideatori delle 30 ricette ritenute dalla Commissione Scientifica più salutari e rispondenti agli obiettivi del contest potranno partecipare, insieme ad un accompagnatore, ad un evento formativo sul tema dell’alimentazione a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, al cui termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L’evento si svolgerà presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Data, orari e programma dettagliato dell’evento  saranno a breve resi noti. Al termine del percorso formativo, gli ideatori delle trenta migliori ricette che avranno partecipato all’evento, saranno, inoltre, omaggiati, in base ad un’intesa tra Associazione Italiana Food Blogger e Ballarini, di un set di strumenti di cottura. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

La Commissione Scientifica desidera, inoltre, ringraziare tutti i food bloggers che hanno partecipato al contest, per “l’entusiasmo e la creatività con cui hanno  aderito all’iniziativa, condividendo gli obiettivi di promozione della salute del progetto, rafforzando l’idea che la partecipazione è la chiave per efficaci attività di prevenzione “. Si tratta del primo di una serie di eventi che l’Azienda si prefigge di realizzare per favorire la sana alimentazione e rimuovere gli ostacoli all’adozione di più sani stili di vita.

Ma ecco le 30 migliori ricette

Primi piatti

Ravioli di riso al vapore con rombo e crema di zucca (Blog: Profumo di cannella)

2°  Zuppa di farro e orzo con funghi, noci e crema di cannellini (Blog:  Io cucino così)

Zuppa di lenticchie e cereali senza glutine (Blog: Dolci pasticci)

Cous cous con peperoni ed erbette aromatiche (Blog:  Fatto in casa è più buono)

Spaghetti alla chitarra con bacalà (Blog: La cucina di Nonna Sole)

Vellulata di zucca con tortino ai 5 cereali e finocchi croccanti (Blog:  10 amici e una cucina)

Secondi piatti

1° Insalata di pollo, sedano e melagrana (Blog: Tata Nora)

Sarde ripiene…finte beccafico (Blog: La cucina di Nonna Sole)

Polpette di cannellini con salsa vellutata al pomodoro (Blog: My cooking veg)

Coda di rospo in potacchio (Blog: La Greg)

Filetti di pesce con caponata di verdure (Blog: La cuoca galante)

Fagottini di verza con ripieno allo sgombro (Blog: Acqua e menta)

Contorni

Involtini di melanzane (Blog: La cuoca galante)

Hummus di fagioli borlotti (Blog: Una gatta in cucina)

Fagioli toscani (Blog: Ricette del cuore)

Taccole stufate (Blog: Broccolo carota)

Hummus di ceci (Blog: Un pezzo della mia Maremma)

Piselli agli aromi (Blog: A spasso per ingredienti)

Dolci

Mini carrot cake (Blog: Pane burro e zucchero)

Il plumcake amico (Blog: Dulcis in fabula)

Crumble di pere (Blog: Caffè col cioccolato)

Cup carrot all’acqua (Blog: Mery in cucina)

Camille senza uova, burro ed olio (Blog: Sweet cakes by Lalla)

Torta integrale alla zucca, cacao amaro e zenzero (Blog: Bianca vaniglia)

Special kids

Panini tartaruga agli spinaci con hamburger di salmone (Blog: Beuf à la mode)

2° Chips di sedano rapa (Blog: Profumi e sapori)

Crema di verdure di stagione (Blog: Ingrediente perduto)

Mousse di mele verdi (Blog: Mele e more)

Scones con avena e mirtilli (Blog: Ricette vegolose)

Duetto di pasta del marinaio (Blog: Pane burro zucchero)

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti