Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 02 ott 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Workshop interattivi, incontri e seminari ad Atelier della Salute 2019

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ws1Dai rischi connessi al cambiamento climatico ai consigli per una sana alimentazione, dalla gestione dello stress in ambito lavorativo al focus sul tema dell’inclusione sociale e della gestione dei flussi migratori: questi sono solo alcuni degli argomenti dei 4 workshop interattivi e dei 10 incontri e seminari che si terranno in occasione della terza edizione di “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!”, la manifestazione dedicata alla promozione della salute in programma venerdì 18 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle 19.00, e sabato 19 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle 17.00, al Policlinico Federico II di Napoli (Via Sergio Pansini, 5).

Dopo il successo delle prime due edizioni la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II aprono nuovamente le porte della cittadella universitaria per condividere proposte utili e riproducibili con i cittadini campani per ridurre gli ostacoli all’adozione di sani stili di vita attraverso un approccio cooperativo.

In linea con i messaggi chiave della precedente edizione, le aree tematiche individuate per l’evento di quest’anno sono: alimentazioneattività fisica e movimentobenessere psicologicovivere bene… oltre la patologia, a cui si aggiungono determinanti di salute e cultura del benessere, clima e ambiente e prevenzione dello stress.

La partecipazione a workshop, incontri e seminari è gratuita ed aperta a tuttiÈ necessaria l’iscrizione da effettuare sul sito www.atelierdellasalute.it da cui è possibile consultare il programma dettagliato di tutte le iniziative.

WORKSHOP INTERATTIVI

Ambiente, acqua e clima

Data e ora: Venerdì 18 Ottobre 2019 ore 11.30 – 14.30, Aula Grande Nord.

Descrizione: Informare il pubblico sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla salute e l’ambiente con riferimento ai rischi relativi alla contaminazione di aria, acqua e catena alimentare e agli indicatori ambientali.

Gruppo di coordinamento – Responsabili scientifici: Salvatore Panico, Amalia Mattiello, Carmela Dell’Aversano, Luciana Tartaglione. Comitato scientifico: Stefano Cinti, Elisa Perissutti, Stefania Albrizio, Beatrice Severino, Luana Izzo, Alfonso Narváez Simón, Claudio Marro.

Cibo e salute: che sia un tuo alleato e non una fonte di rischio!

Data e ora: Venerdì 18 Ottobre 2019 ore  14.30 – 18.30, Aula Grande Nord.

Descrizione: Fornire indicazioni semplici da mettere in pratica tutti i giorni per avvicinarsi il più possibile ad una sana alimentazione. I partecipanti potranno  compilare, nei giorni successivi, un diario alimentare di uno/due giorni da inviare ai referenti in modo da poter ricevere eventuali consigli.

Gruppo di coordinamento – Responsabili scientifici: Angela Albarosa Rivellese, Alberto Ritieni. Comitato scientifico: Annamaria Belfiore, Ferruccio Galletti, Bruna Guida, Paola Izzo, Filomena Morisco, Fabrizio Pasanisi, Antonio Randazzo, Stefania Staibano, Pasquale Strazzullo.

Stress e benessere in ambito lavorativo: cosa fare?

Data e ora: Sabato 19 Ottobre 2019 ore 9.00 – 11.00, Aula Magna “Gaetano Salvatore”.

Descrizione: Fornire gli approcci metodologici alla valutazione e alla cura del disagio psichico in ambito lavorativo. Sarà inoltre presentata l’offerta assistenziale dell’AOU Federico II a tutela del lavoratore e dei pazienti.

Partner: Associazione Settimana Internazionale della Ricerca.

Gruppo di coordinamento – Responsabili scientifici: Nelson Mauro Maldonato, Marzia Duval, Elisabetta Riccardi, Concetta Giancola. Comitato scientifico: Caterina Condello, Benedetta Muzii.

Se i delfini venissero in aiuto”, vivere insieme e stare insieme. Percorsi di inclusione e integrazione per la salute

Data e ora: Sabato 19 Ottobre 2019 ore 9.00 – 12.00, Aula Grande Nord.

Descrizione: Affrontare il tema dell’inclusione sociale e della gestione dei flussi migratori attraverso due percorsi laboratoriali. Il primo dedicato ad un approfondimento sulla cultura dell’integrazione attraverso la ricerca delle fonti e la scrittura creativa. Il secondo orientato ad un iter sensoriale per l’esplorazione delle identità e delle culture alimentari e gastronomiche come fonte di avvicinamento e dialogo tra popoli.

Partner: Associazione Italianisti – Sezione didattica, Liceo E.P. Fonseca – Napoli, MANN, Interpares, Sorridi Konou Konou Africa Onlus, Nuovo Teatro Sanità.

Gruppo di coordinamento: Fabiana Rubba, Oriana Barbieri, Marina Silvia Scamardo, Lucio Nitsch, Giovanna Greco, Adriana Passione, Giuditta Grosso, Carmela Vallone, Oreste Caporale, Antonia Sacco, Silvia Scaramuzza.

Interverrà l’Assessore ai Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale del Comune di Napoli, Laura Marmorale.

EVENTI, INCONTRI E SEMINARI

La quotidianità di vivere con una malattia rara:  tra difficoltà e speranze

Area tematica: Health-Education

Data e ora: Venerdì 18 ottobre ore 11.30-13.30, Aula Piccola Sud.

Descrizione: Favorire il confronto tra i pazienti adulti affetti da malattie rare, come quelle da accumulo lisosomiale, affinché raccontino difficoltà ed esperienze nella vita quotidiana per evidenziare criticità e sinergie da parte dei diversi soggetti coinvolti (centri di riferimento, specialisti del territorio, medicina di base). La discussione con i pazienti sarà introdotta da un medico esperto che illustrerà brevemente la patologia.

Partner: Associazione Italiana Malattia di Gaucher, Società Italiana di Medicina Interna.

Gruppo di coordinamento: Antonio Barbato, Pasquale Strazzullo, Ludovica Perna, Paola Iaccarino Idelson.

Sindrome di Down: dalla diagnosi alla terapia

Area tematica: Health-Education

Data e ora: Venerdì 18 ottobre ore 12.30-18.00, Sabato 19 ottobre ore 9.00-18.00, Aula Grande ed. 6.

Descrizione: Fornire informazioni ed aggiornamenti ai parenti di persone con sindrome di Down, agli operatori  sanitari e ai professionisti della salute in formazione (specializzandi, dottorandi, studenti, etc.).

Gruppo di coordinamento: Lucio Nitsch, Achille Iolascon.

Mini Atelier della Salute for Kids: il racconto di un’esperienza… verso nuove avventure!

Area tematica: Health-Education

Data e ora: Venerdì 18 ottobre ore 12.00-13.30, Aula Cral.

Descrizione: Illustrare ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado l’esperienza di “Mini Atelier della Salute for Kids” svoltasi a marzo 2019 e rendere disponibili le informazioni utili per replicare l’esperienza per altri Istituti Scolastici interessati.

Partner: Istituto Nazareth.

Gruppo di coordinamento: Renato Borea, Carmela Bravaccio, Silvana Casertano, Grazia Isabella Continisio, Carmela Dell’Aversano, Alessandra Dionisio, Anna Di Popolo, Cesare Formisano, Adriana Franzese, Michela Grosso, Amalia Mattiello, Enza Mozzillo, Salvatore Panico, Lucia Pisani, Alberto Ritieni, Luciana Tartaglione, Maria Triassi, Carmela Vallone, Angela Zampella.

Social media e salute: una sfida da affrontare

Area tematica: Health-Education

Data e ora: Venerdì 18 ottobre ore 14.30-16.30, Aula Cral.

Descrizione: Fare il punto sulla comunicazione della salute in chiave social, nella prospettiva di un nuovo rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

Partner: PA Social.

Gruppo di coordinamento: Francesco Di Costanzo, Pietro Citarella, Giusy Russo, Alessandra Dionisio.

Il rischio clinico: prevenzione e sicurezza delle cure

Area tematica: Health-Education

Data e ora: Venerdì 18 ottobre ore 15.00-18.00, Aula Piccola Sud.

Descrizione: Evidenziare il tema della sicurezza dei pazienti e dell’errore in sanità come sfida per la salute pubblica; discutere il ruolo della comunicazione e dell’Information Technology per il miglioramento della qualità e della sicurezza; illustrare i programmi, le esperienze, le prassi di sicurezza dei pazienti in corso in Campania per ispirare nuovi apprendimenti e pratiche. Promuovere la prevenzione della morte cardiaca improvvisa (MCI) in soggetti apparentemente in buono stato di salute ed atleti asintomatici o con segni clinici “border line” di malattia cardiaca.

Gruppo di coordinamento: Maria Triassi, Oreste Caporale, Fabiana Rubba, Carmela Vallone, Assunta Guillari, Cristina Mazzaccara, Giulia Frisso.

Alcol e droghe? No, grazie!

Area tematica: Health-Education

Data e ora: Sabato 19 ottobre ore 9.00-10.30, Aula Cral.

Descrizione: Illustrare gli effetti di impaiment psico-fisico acuti e a lungo termine indotti dall’uso di alcol e sostanze stupefacenti. Attività dedicata  agli studenti delle scuole medie superiori con  simulazioni.

Partner: Polizia di Stato, Alere-Abbott.

Gruppo di coordinamento: Maria Pieri, Adriana Scuotto, Claudia Casella, Maria Pia Rossi – Polizia di Stato.

Allenare la postura: il karate

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Data e ora: Sabato 19 ottobre ore 10.00-11.00, Aula Piccola Sud.

Descrizione: Allenarsi a stare bene durante la vita quotidiana, imparare a conoscere il proprio corpo, usare uno stile di vita corretto per vivere meglio.

Partner: CUS Napoli.

Gruppo di coordinamento: Salvatore Tamburro, Davide Pupo.

Biblioteca del Policlinico Federico II: LIBERaMente

Area tematica: Determinanti di salute e cultura del benessere

Data e ora: Sabato 19 ottobre ore 11.15-13.15, Aula Piccola Sud.

Descrizione: Promuovere la book-therapy nei percorsi di cura, sulla base della convinzione che i libri, soprattutto se scelti bene, possano essere una medicina e rappresentare un richiamo alla vita, un momento di svago e sollievo durante il periodo di degenza.

Partner: A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche), Fondazione Premio Napoli, Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli, Associazione Liber@rte, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

Gruppo di coordinamento: Maurizio Bifulco, Gloria Castagnolo.

Interverrà l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Roberta Gaeta.

Corso di accompagnamento alla nascita

Area tematica: Health-Education

Data e ora: Sabato 19 ottobre ore 11.15-13.00, Aula Magna “Gaetano Salvatore”.

Descrizione: Sostenere e promuovere la salute e il benessere globale della donna, della coppia e del neonato, favorendo l’intervento precoce sui disturbi relazionali, psicologici materni e infantili. L’importanza della musica nel percorso nascita.

Gruppo di coordinamento: Giuseppe De Placido, Maria Vittoria Locci, Maura Striano, Rosanna Zapparella, tutor e studentesse del Corso di Laurea in Ostetricia, Salvatore Cecere, Marco Lombardi.

Interverrà l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Roberta Gaeta.

Associazioni insieme: una rete per prendersi cura

Area tematica: Health-Education

Data e ora: Sabato 19 ottobre ore 12.00-14.00, Aula Grande Nord.

Descrizione: Favorire la presentazione delle Associazioni e la condivisione degli obiettivi per stimolare una maggiore sinergia, a vantaggio dei pazienti e delle loro famiglie.

Partner: Associazioni di famiglie convenzionate con l’AOU Federico II e con l’Università di Napoli Federico II.

Gruppo di coordinamento: Carmela Bravaccio, Cinzia Storace, Anna Simeone.

Per ulteriori informazioni scarica il programma, la locandina e il flyer.

Leggi anche gli articoli dedicati a stand esperienzialivisite mediche specialistiche gratuitearea benessere e show-cooking.

Segreteria organizzativa: Fuori Rotta Eventi & Congressi Tel. (+39) 08351882912; atelierdellasalute@fuorirottaeventi.com, direzione@fuorirottaeventi.com; www.atelierdellasalute.it.

Per l’elaborazione grafica dell’immagine si ringrazia la Dott. ssa Annamaria Canciello

Articolo redatto da Alessandra Dionisio e Claudio Pellecchia.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti