Questo articolo è stato scritto il giorno 29 set 2016 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Dieta mediterranea: il convegno della Società Italiana di Nutrizione Umana

cestoSabato 1° ottobre 2016, dalle 8.30 alle 17.00, nella Sala Archimede di Città della Scienza è in programma il convegno ECM La Dieta Mediterranea dalla ricerca all’applicazione pratica”, organizzato dalla Sezione Regionale Campania-Puglia-Molise, guidata da Bruna Guida, della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), presieduta da Pasquale Strazzullo, direttore della UOC di Medicina d’Urgenza e Ipertensione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

L’evento è aperto a tutti gli operatori che si occupano dell’area nutrizionale quali medici, dietisti, biologi nutrizionisti, farmacisti ed è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Ateneo Federico II, l’Università di Salerno e l’Ordine Nazionale dei Biologi.

Il tema centrale del Convegno è la Dieta mediterranea, che ha ricevuto dall’UNESCO il riconoscimento di patrimonio immateriale dell’umanità, la cui diffusione nel mondo e la cui applicazione pratica nella vita di ogni giorno costituiscono uno degli obiettivi della SINU.

In considerazione del suo valore scientifico e formativo e della forte rilevanza dei suoi contenuti in relazione agli obiettivi UNESCO, l’evento ha ricevuto anche il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO.

Nel corso della prima sessione del Convegno, il prof. Mario Mancini, sulla base dell’esperienza vissuta negli anni ’50 e ’60 e delle  ricerche condotte in collaborazione con il grande fisiologo americano Ancel Keys, illustrerà le origini e le caratteristiche fondamentali della dieta mediterranea seguita in quegli anni dalle popolazioni del Cilento e mirabilmente descritte da Ancel e Margaret Keys nel famoso testo “How to Eat Well and Stay Well: the mediterranean way”. A seguire, sarà analizzata e discussa l’influenza che questo modello alimentare ha esercitato nei decenni successivi fino ad oggi e l’impatto che ha avuto sulla formulazione delle Linee Guida per la Sana Alimentazione di imminente pubblicazione a cura del CREA-NUT e della stessa SINU.

Durante la seconda sessione, saranno illustrati alcuni tra i più importanti risultati delle ricerche condotte negli ultimi anni in Campania da diversi gruppi di lavoro sulle azioni e gli effetti dei diversi componenti della dieta mediterranea sul metabolismo e sul rischio di malattie cardiovascolari e tumorali, le principali cause di morte nel nostro Paese.

Durante la tavola rotonda pomeridiana saranno approfonditi una serie di aspetti applicativi, in particolare sui temi dell’obesità e dell’abuso di sale, criticità a diffusione epidemica, oggetto di interesse di molti programmi di intervento, tra cui il programma Guadagnare Salute, promosso dal Ministero della Salute. Saranno, inoltre, presentati i questionari recentemente elaborati in ambito SINU sull’uso delle diete, sull’aderenza al modello alimentare mediterraneo e sul consumo individuale di sale.

Tra gli argomenti protagonisti della tavola rotonda, un focus sarà dedicato al Food Contest “Dieta mediterranea? Sì, grazie!”, promosso dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger. Saranno illustrati stato dell’arte e prospettive del progetto “Insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere“, a cura del responsabile della PO Ufficio Stampa- Comunicazione dell’AOU Federico II, Alessandra Dionisio.

Tra i saluti istituzionali, sono previsti anche gli interventi di Giovanni Di Minno,  Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo federiciano e Vincenzo Viggiani, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Numerosi i professionisti e gli studiosi dell’Azienda e della Scuola di Medicina e Chirurgia  che relazioneranno durante l’evento.

Scarica il programma dell’evento.