Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 29 dic 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

“Medical Humanities”, tutto pronto per la presentazione dell’iniziativa dell’UOC di Dermatologia della Federico II

articolo scritto da Redazione

3d small people - stethoscope and medical kitSarà presentato mercoledì 30 dicembre, alle ore 12.30, in modalità telematica (www.qlearning.it) l’evento “La Medicina oltre la scienza. Il lato emozionale della Dermatologia: le Medical Humanities”.

Promossa dalla UOC di Dermatologia Clinica della Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, diretta da Gabriella Fabbrocini, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, l’iniziativa punta a far risaltare l’importanza delle “Medical humanities”, ovvero quelle competenze essenziali nella cura – ad ogni livello – dei pazienti, in particolare quando si tratta di lungodegenti o malati gravi o terminali.

L’empatia tra caregiver e paziente può ottimizzare il percorso di cura, rendendolo più efficiente ed efficace e le emozioni sono un elemento fondante dell’empatia – spiega la Prof. Fabbrocini – Il progetto si pone pertanto l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori che intervengono nel percorso di cura del paziente gli strumenti necessari per una migliore comprensione di sé, dell’altro e dell’intero processo terapeutico per renderlo più efficace. Fondamentale quindi il dialogo tra “ars medica” e arti espressive tradizionali che costituiscono il più potente catalizzatore di emozioni”.

Il programma dell’incontro di apertura prevede i saluti del Rettore dell’Ateneo federiciano Matteo Lorito, del Direttore Generale dell’AOU Anna Iervolino, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Maria Triassi, del Presidente della Fondazione Donnaregina Laura Valente, e uno storytelling della Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, mentre la parte operativa è affidata alle dott.sse Anna De Rosa (psicologa), Maria Carmela Annunziata (dermatologa) e Serena Poggi.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti