Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, torna l’evento IBD Trilogy

articolo scritto da Redazione

ImmagineSi svolgerà martedì 15 giugno, a partire dalle ore 14.30 in modalità webinar, il corso di aggiornamento “IBD Trilogy”, organizzato dalla prof.ssa Fabiana Castiglione, responsabile dell’UOS di Terapie Avanzate delle Malattie Croniche Intestinali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

L’evento, rivolto a 70 partecipanti – Medici specialisti in gastroenterologia, pediatria, malattie infettive, anatomia patologica medicina interna, chirurgia generale, MMG – approfondirà tutto ciò che riguarda le malattie infiammatorie croniche intestinali, che sono condizioni morbose che dal punto di vista diagnostico/terapeutico richiedono elevata specializzazione da parte degli operatori sanitari chiamati a prendere in carico il paziente affetto. Inoltre, la complessità di tali patologie, la presentazione clinica insidiosa, l’impatto negativo sulla qualità di vita dei soggetti affetti, impongono, nella quasi totalità dei casi, un approccio multidisciplinare.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali interessano, caratteristicamente, i giovani adulti non risparmiando la fascia di età pediatrica. Ed è proprio in età pediatrica che tali patologie si manifestano con maggiore carattere di aggressività e con prognosi più severa. L’approccio terapeutico alle malattie infiammatorie croniche intestinali è andato incontro ad importanti innovazioni sia in ambito medico che chirurgico.

Dal punto di vista medico l’armamentario farmacologico è stato arricchito dall’introduzione e la diffusione di nuovi farmaci biotecnologici con meccanismi d’azione diversi ed in grado di raggiungere importanti end-points terapeutici, sia in malattia di Crohn che in colite ulcerosa. Parallelamente la terapia chirurgica è andata incontro ad una profonda evoluzione circa conoscenze e tecnologia. La chirurgia classica ha, di fatto, lasciato sempre più spazio ad approcci operatori mini-invasivi ed innovativi in grado di impattare positivamente sugli end-points clinici e sulla qualità di vita dei pazienti.

Questi temi verranno approfonditi in un convegno virtuale multidisciplinare che vedrà la partecipazione ed il confronto di specialisti (gastroenterologi, pediatri, chirurghi, anatomo-patologi, radiologi) italiani ed internazionali con il fine di migliorare conoscenze e strategie da adottare nella gestione delle patologie.

Per ulteriori informazioni scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti