Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Osteoporosi, tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo PDTA

articolo scritto da Redazione

osteoporosiVenerdì 18 dicembre 2020, in un incontro che si svolgerà in modalità telematica a partire dalle ore 12:30, sarà presentato il nuovo PDTA per la prevenzione e il trattamento dell’osteoporosi varato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

Il PDTA punta a garantire i migliori percorsi diagnostici ed assistenziali ai pazienti che rischiano o soffrono di osteoporosi, e dunque sono a maggior pericolo di fratture da fragilità, grazie alla creazione di una sinergia fra medici di medicina generale, specialisti del territorio ed esperti delle strutture ospedaliere di diversa competenza.

L’osteoporosi è malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da alterazioni qualitative dell’apparato scheletrico che determinano una compromissione della capacità di resistenza, la cui incidenza aumenta con l’età comportando un elevato rischio di fratture, con conseguente necessità di ospedalizzazione e costi altissimi in termini di salute e qualità della vita prima ancora che di budget sanitario. Basti considerare che in caso di rottura del femore la mortalità è del 5% in fase acuta per salire tra il 15 e il 25% nei dodici mesi successivi all’evento. Ben il 20% dei pazienti, inoltre, perde completamente la capacità di camminare e solo il 30-40% recupera la piena autonomia. In Italia, secondo le stime, oggi sono circa 4,5 milioni le persone affette da fragilità ossea di cui 1 milione uomini e ben 3,5 milioni donne che hanno un rischio quasi 4 volte superiore di contrarre la patologia a causa del calo di estrogeni dopo la menopausa.

Alla stesura del PDTA, che è frutto di un lungo lavoro iniziato con il progetto “Osteonet”, hanno lavorato i maggiori esperti della Federico II: fisiatri, reumatologi, ortopedici, geriatri, ginecologi, endocrinologi, neurochirurghi, dermatologi, nefrologi, che prenderanno parte ai lavori.

Interverranno tra gli altri, il Direttore Generale dell’AOU Anna Iervolino, il Direttore Sanitario Emilia Anna Vozzella, il Consigliere dell’Ordine dei Medici di Napoli Mario Delfino e il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana Maria Triassi.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti