Questo articolo è stato scritto il giorno 25 nov 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’evento al Policlinico Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineIn occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si svolge oggi lunedì 25 novembre, a partire dalle ore 10.00, presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore” della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il I Summit Multidisciplinare Itinerante sulle Mutilazioni Genitali Femminili.

Organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo, l’evento sarà aperto, tra gli altri, dai saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Anna Iervolino, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, Concetta Giancola, Presidente del CUG, Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia dell’AOU Federico II, Silvestro Scotti, Presidente dell’Ordine dei Medici e Chirurghi Odontoiatri di Napoli, Carlo Verna, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Antonio Tafuri, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Luisa Franzese, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco D’Andrea, Presidente della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Antonio Chiantera, Presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e Stefano Salvatore, Presidente dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica.

A introdurre gli interventi sarà Stefania de Fazio, SICPRE. Aurora Almadori parlerà della gestione clinica e del trattamento chirurgico delle MGF, Alessandra Kustermann, direttrice dell’unità operativa complessa del pronto soccorso della Mangiagalli di Milano e da sempre impegnata nella tutela delle donne, si soffermerà sulle complicazioni ginecologiche legate alle MGF, mentre Maria Rita Parsi sulle conseguenze psicologiche. Valentina de Giovanni, Presidente AMI Associazione Matrimonialisti Familiaristi Italiani, tratterà gli aspetti giurisprudenziali anche in relazione alla famiglia-ambito delle MGF. Infine, Annamaria Iannicelli illustrerà un SURVEY su MGF.

Sarà Annamaria Colao, coordinatrice della prima cattedra Unesco a Napoli, e prima in Europa su Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, a parlare delle complicanze sulla sessualità. Uno degli obiettivi della giornata sarà quello di stabilire un protocollo d’intesa tra i Presidenti delle tre società scientifiche coinvolte nel topic di Chirurgia Genitale Femminile: Francesco D’Andrea, Antonio Chiantera e Stefano Salvatore, affinché si proceda congiuntamente alla stesura delle linee guida ministeriali.

Non ci sarà solo spazio all’approccio scientifico, legale e sociologico, preponderante sarà il coinvolgimento emotivo ed empatico del parterre grazie a una testimonianza di una vittima, al toccante monologo recitato da Rosaria De Cicco e al contributo prezioso di riflessioni sul tema a cura dello scrittore, sceneggiatore e drammaturgo napoletano, Maurizio de Giovanni. L’artista Cristina Burns, Surrealist Artist, Still life Photographer e Set Designer, ha realizzato e dedicato al Summit una sua opera esclusiva, immagine simbolo dell’evento.

Il CUG ha come obiettivo quello di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, età, orientamento sessuale, provenienza geografica, origine etnica, disabilità, religione e lingua, nonché la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psicologica. Inoltre, il Comitato è da anni impegnato in azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione in Ateneo e sul territorio per la promozione della cultura delle differenze, delle pari opportunità e della parità di genere, finalizzate a comprendere le radici culturali che sono alla base della violenza di genere. In particolare, ha promosso una serie di conferenze annuali a partire dal 2016, quando ospite dell’evento fu l’allora Presidente della Camera on. Laura Boldrini e si affrontò il problema, sempre attuale, della violenza contro le donne attraverso il web. Con quest’evento, il Comitato porta all’attenzione dell’opinione pubblica la piaga delle mutilazioni genitali femminili, discutendo con numerose esperte delle gravi implicazioni fisiche, psicologiche e sociali che esse comportano.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo a questo link.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.