Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Cardio-onco-ematologia, dalla diagnosi al management. Il corso si è svolto al Policlinico Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

quattro mani che compongono un puzzle con dei tasselli azzurriSi è svolto giovedì 26 e venerdì 27 settembre, presso le Aule di Didattica di Scienze Biotecnologiche dell’Università Federico II di Napoli, il “Primo Corso teorico-pratico di Cardio-onco-ematologia: dalla diagnosi al management” indirizzato a 40 medici specialisti in cardiologia, medicina interna, oncologia ed ematologia, provenienti da tutte le regioni italiane.

Il corso, organizzato dal responsabile del PI di Emergenze Cardiovascolari e Complicanze Onco-ematologiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli Maurizio Galderisi, ha aperto una finestra di conoscenze sulle problematiche della diagnostica, della prevenzione e della terapia cardiovascolare delle complicanze onco-ematologiche, spesso indotte dai farmaci anti-neoplastici. In virtù del grande progresso terapeutico degli ultimi anni, molte neoplasie sono divenute patologie croniche, nelle quali l’impatto sulla qualità di vita e la prognosi delle complicanze cardiovascolari è divenuto più importante del tumore in quanto tale.

Da anni, infatti, il prof. Galderisi è impegnato con i suoi collaboratori in questo campo, con un’incessante attività ambulatoriale e di ricovero, supportata da una consolidata esperienza nelle metodiche ecocardiografiche e in stretta collaborazione con il Direttore della UOC di Ematologia, prof. Fabrizio Pane, e del DAI di Onco-ematologia, Diagnostica per immagini e morfologica e medicina legale, prof. Sabino De Placido.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti