Questo articolo è stato scritto il giorno 25 set 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Trattamento del tabagismo, al Policlinico Federico II il corso ECM della National School of Medical Tobaccology

stop al fumoSabato 12 ottobre 2019, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Riunioni dell’edificio 1 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, si terrà il corso gratuito “Il trattamento del tabagismo“, organizzato in collaborazione con la National School of Medical Tobaccology

La National School of Medical Tobaccology si rivolge a tutti i professionisti della sanità potenzialmente coinvolti nelle strategie di prevenzione, Tobacco Control e nelle attività cliniche di cessazione dal fumo. Il corso è rivolto a medici, psicologi ed operatori sanitari che desiderano apprendere gli elementi di base del trattamento del tabagismo, in ambulatorio e nei setting di primo livello. L’evento formativo fornirà competenze sul come motivare i fumatori, pianificare un percorso di trattamento, usare correttamente farmaci, sostenere il paziente e integrarsi coi servizi di secondo livello. Il corso è aperto a massimo 60 partecipanti che acquisiranno 7 crediti formativi.

La formazione relativa al tema del tabagismo richiede la sinergia tra diverse professionalità e competenze. Occuparsi di dipendenza da tabacco richiede, infatti, l’integrazione di storici, sociologi, epidemiologi, clinici delle patologie correlate, psicologi e psicoterapeuti, neuroscienziati, esperti di dipendenze e di farmacologia. Le tecniche di counselling e trattamento richiedono, inoltre, una formazione multidisciplinare perché ci si confronta con il grande tema del cambiamento degli stili di vita e la cura di una dipendenza“, sottolinea Ferruccio Galletti, responsabile del PI di Prevenzione primaria cardiovascolare attraverso la diagnosi e la cura dell’ipertensione arteriosa e degli altri fattori di rischio ad essa associati dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, tra i membri della National School of Medical Tobaccology sin dalla sua fondazione.

Per ulteriori informazioni sul corso, scarica la locandina. L’iscrizione va effettuata inviando una mail a: amministrazione@datre.it, indicando la figura professionale a cui si appartiene.