Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 16 lug 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio! Ai nastri di partenza la seconda edizione

articolo scritto da Alessandra Dionisio

LOGO ATELIER II EDIZIONEDopo il successo della prima edizione, la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II scendono nuovamente in campo aprendo le porte della cittadella universitaria in occasione della seconda edizione di “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!”, la manifestazione dedicata alla promozione della salute in programma venerdì 21 settembre 2018, dalle ore 10.00 alle 19.00, e sabato 22 settembre 2018, dalle ore 9.00 alle 17.00 nel cuore del Policlinico Federico II (Via Sergio Pansini, 5).

In linea con i messaggi chiave della precedente edizione, le aree tematiche individuate per l’evento di quest’anno sono: alimentazione, attività fisica e movimento, benessere psicologico, pratiche di prevenzione, a cui si aggiunge l’area dedicata al vivere bene…oltre la patologia, che intende comunicare le opportunità che migliorano la qualità della vita quotidiana dei pazienti che convivono con una patologia cronico-degenerativa, e l’area dedicata al rapporto tra salute dell’uomo e salute dell’ambiente. Un ulteriore spazio, inoltre, è riservato all’health-innovation, approcci innovativi all’organizzazione, gestione e comunicazione della salute, e all’health-literacyper analizzare e migliorare le abilità cognitive e sociali che motivano gli individui ad accedere, comprendere e utilizzare le informazioni per promuovere e preservare la propria salute.

L’obiettivo della manifestazione è contribuire a ridurre gli ostacoli all’adozione di sani stili di vita attraverso un approccio cooperativo.

Un programma ricco di proposte che prevede: una cerimonia inaugurale e una cerimonia conclusiva dell’evento con ospiti d’eccezione, che si svolgeranno presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore”; workshop interattivi, finalizzati a coinvolgere i partecipanti in un confronto aperto con i maggiori esperti sui temi della manifestazione; stand esperienziali, collocati nel piazzale antistante l’Aula Magna, che consentiranno ai partecipanti di sperimentare con i gruppi scientifici multidisciplinari di Scuola e Azienda, proposte salutari da poter replicare nel quotidiano; show cooking, allestiti nei locali della mensa aziendale e frutto della collaborazione tra gli esperti di nutrizione della Federico II e noti chef del territorio campano per favorire una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e nelle modalità di cottura; area benessere, collocata prevalentemente sul prato centrale per sperimentare attività sportive, dalla lotta olimpica alla difesa personale, passando per le tecniche di rilassamento, lo yoga e il tai-chi; visite mediche specialistiche gratuite che saranno rese disponibili grazie ai professionisti dell’Azienda, in collaborazione con Campus Salute Onlus e Fondazione PRO Onlus. Sarà, inoltre, allestita una mostra fotografica a cura del CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II che racconterà tutte le attività che, dallo scorso settembre sino all’appuntamento con l’attuale edizione della manifestazione, sono state svolte sotto l’egida di Atelier della Salute.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e aperta a tutti.

Per la cerimonia inaugurale, la cerimonia conclusiva, i workshop interattivi, gli show-cooking, le attività dell’area benessere è richiesta l’iscrizione da effettuare sul sito www.atelierdellasalute.it, a partire da venerdì 17 Agosto.

Per le visite mediche specialistiche, la prenotazione è da effettuare sul posto il giorno stesso in cui le visite sono disponibili. Le visite saranno effettuate fino ad esaurimento delle disponibilità di ogni ambulatorio attivo. Potranno accedere alle visite esclusivamente coloro che non stiano già seguendo uno specifico percorso diagnostico-terapeutico presso l’AOU Federico II o altra struttura assistenziale.

Per gli stand esperienziali e la mostra fotografica non è necessaria la prenotazione. I cittadini interessati potranno accedere liberamente all’area dedicata e confrontarsi con i professionisti della salute nell’ambito degli stand.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina. A breve sarà disponibile on line il programma completo di tutte le attività.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti