Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 26 set 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Atelier della salute: il resoconto dell’evento dedicato ad alimentazione, attività fisica, benessere psicologico e prevenzione

articolo scritto da Alessandra Dionisio

_MG_13842300 visitatori partecipanti attivi alle diverse iniziative proposte, di cui circa 400 studenti provenienti da licei ed istituti superiori; 660 prestazioni mediche effettuate in collaborazione con Campus Salute Onlus e Fondazione PRO.

Questi i numeri della manifestazione “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!”, organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, venerdì 22 settembre, dalle ore 11.00 alle 18.30 e sabato 23, dalle ore 9.00 alle 17.00, nel cuore del Policlinico federiciano.

Scuola e Azienda sono scese in campo per la promozione di sani stili di vita, aprendo le porte della cittadella universitaria con un programma ricco di proposte interessanti su alimentazione, attività fisica, benessere psicologico e pratiche di prevenzione.

Sono state proposte attività che hanno coniugato rispetto per la scienza ed esigenza di divulgazione, concentrando l’attenzione sulle molteplici declinazioni dei concetti di salute e benessere. Ai cittadini è stata offerta l’opportunità di raggiungere una maggiore consapevolezza per prendersi cura di sé, con pochi semplici attenzioni quotidiane. La grande affluenza di pubblico e l’ampio gradimento manifestato, ci consentono di dire che abbiamo raggiunto, con grande soddisfazione, l’obiettivo”, sottolinea Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia.

La commissione scientifica che ha curato l’evento ha ricreato un’agorà, un’allegra ed elegante piazza, in cui i cittadini hanno potuto incontrare i professionisti della salute. Una cornice nuova in cui comunicare dubbi e curiosità e avvicinarsi a semplici e replicabili soluzioni per vivere meglio. Un’esperienza unica che, visto il gradimento e la partecipazione ottenuto, auspico diventi un appuntamento fisso”, aggiunge Vincenzo Viggiani, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Numerose le iniziative proposte: 15 workshop interattivi, in cui i professori della Scuola di Medicina e i professionisti dell’Azienda hanno incontrato i cittadini per affrontare insieme i falsi miti in tema di stili di vita; 30 stand esperienziali, per scoprire le novità sui grandi temi che riguardano la gestione della propria salute; 5 show cooking, allestiti nei locali della mensa aziendale e frutto della collaborazione tra esperti di nutrizione della Federico II,  chef internazionali e chef campani per favorire una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e nelle modalità di cottura; 10 diverse attività, ripetute in più sessioni, per l’area benessere sul prato centrale, dove si sono alternate performance sportive, tecniche di rilassamento, sessioni di Tai-chi, preparazione atletica ed appuntamenti per passeggiate nelle aree verdi del complesso ospedaliero, accompagnati da esperti di medicina dello sport e agronomi, 3 seminari sulle esperienze della Regione Campania in Europa, nell’ambito dell’innovazione a supporto della salute e circa  20 diverse tipologie di visite mediche specialistiche gratuite offerte alla cittadinanza.

I risultati ottenuti ci forniscono un’importante conferma sul format dell’iniziativa che unisce il tema della salute ad un’atmosfera gioiosa e coinvolgente, a una modalità virtuosa di esperienza conoscitiva, ad un nuovo modello di incontro tra cittadini e professionisti della salute”, sottolinea Cesare Formisano, coordinamento scientifico-organizzativo dell’evento.

Il successo dell’Atelier della Salute è il risultato di un efficace lavoro di squadra e la dimostrazione che è possibile e necessario fare rete. L’atmosfera che abbiamo condiviso in questi giorni offre un chiaro segnale dell’esigenza che hanno cittadini e professionisti della salute di nuovi spazi di comunicazione, per costruire insieme una nuova idea di salute e prevenzione”, aggiunge Alessandra Dionisio, coordinamento scientifico-organizzativo dell’evento

Tra le visite più richieste, gli screening dermatologici, ben 120 eseguiti nella giornata di sabato, dalle 9.30 alle 17.00. Alcuni significativi casi intercettati: una lesione  fortemente sospetta per melanoma localizzata al dorso, regione difficilmente esplorabile autonomamente, ad un uomo di 70 anni per il quale è stato avviato un percorso con la struttura federiciana per programmare esame stereomicroscopico ed escissione chirurgica; un nevo di Spitz in un adulto di 40 anni, per il quale è stato programmato lo stesso iter e 4 nevi atipici per i quali è stato già programmato un follow up presso la Dermatologia del Policlinico Federico II.

Grande successo anche per l’area dell’ortopedia: nella mezza giornata di sabato, oltre 30 visite effettuate. Sono state riscontrate: 2 scoliosi e 1 cifosi importanti mai trattate, entrambe prenotate per il ricovero. Inoltre, 6 casi tra scoliosi e cifosi lievi rivedibili tra 6 mesi.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti