Questo articolo è stato scritto il giorno 28 dic 2017 da Ida Padolecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

La Befana del prematuro arriva….il giorno prima. Torna la tradizionale festa per gli ex prematuri della Terapia Intensiva Neonatale

articolo scritto da Ida Padolecchia

befanaLa Befana dei prematuri arriva….il giorno prima”, l’appuntamento è Venerdì 5 gennaio 2018, alle ore 9.30 nell’Aula Magna di Biotecnologie, con la tradizionale festa  organizzata dall’Associazione Soccorso Rosa-Azzurro Onlus in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale, diretta da Francesco Raimondi, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Alla festa parteciperanno come sempre i bambini che alla nascita sono stati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale con le loro famiglie insieme alle autorità accademiche ed istituzionali: il Vicario della Diocesi di NapoliDon Tonino Palmese; il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris; il Rettore dell’Università Federico IIGaetano Manfredi; il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano;  il Direttore Generale dell’AOU Federico II, Vincenzo Viggiani; il Direttore Amministrativo, Natale Lo Castro; il Direttore Sanitario, Gaetano D’Onofrio; il Direttore del Centro di Servizio di Ateneo per le Scienze e Tecnologie per la Vita (CESTEV), Gennaro Piccialli; il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli Amedeo Manzo e gli amici dello spettacolo tra cui Raffaella Fico, Alessandro Bolide, Lucariello, Valerio Iovine ed Enzo Attanasio.

Non mancherà la musica e il divertimento con Luciano Martucci, Lilia Iodice, Daniela Schioppa, Angela Vasaturo, il teatrino di Ole ed Ilvia ed il noto caricaturista e vignettista Michelangelo Manente.

Saranno, inoltre, presenti Gabriele De Gennaro, Ottavio Ferenzena, Luca Cerri ed Elisabetta Menga in rappresentanza della multinazionale KPMG e della Fondazione Francesca Rava, promotori e sostenitori del progetto “ninna-ho”, il primo su scala nazionale per dotare gli ospedali di una culla termica per i neonati abbandonati con l’obiettivo di ridurre eventi drammatici come l’infanticidio. Quest’anno sono stati due, un maschietto ed una femminuccia, i neonati deposti nella culla termica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Inoltre, sarà presentato il calendario del 2018 dell’Associazione Soccorso Rosa–Azzurro Onlus che sarà distribuito a fronte di una piccola offerta. Alla fine della festa saranno distribuiti dolci e calze della befana per tutti gli ex prematuri.