Questo articolo è stato scritto il giorno 20 feb 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

‘La Sepsi in Medicina Interna’, l’evento formativo alla Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

Si terrà mercoledì 27 febbraio, a partire dalle ore 14.00, presso l’Aula Magna di Biotecnologie, l’evento “La Sepsi in Medicina Interna – Dal quadro generale agli scenari specifici”, dedicato ai giovani internisti e specializzandi in Medicina Interna, geriatria, Medicina d’Emergenza-Urgenza, Malattie Infettive e branche affini.

La sepsi è una complicanza potenzialmente mortale delle infezioni che richiede un trattamento intensivo e multidisciplinare. Il continuo aumento del fenomeno della antibiotico-resistenza ha posto le basi della cosiddetta antimicrobial stewardship, una serie di norme ed interventi mirati che possano portare ad un uso ottimale degli antibiotici sia in termini di scelta della molecola adeguata, opportuna combinazione di antibiotici, corretto dosaggio , durata e via di somministrazione.

La sezione Campania della Società di Medicina Interna, presieduta da Antonio Cittadini, responsabile del Programma Infradipartimentale di Medicina Interna ad indirizzo metabolico riabilitativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, ha deciso di promuovere un evento formativo sulla sepsi e sulla stewardship antibiotica che si pone l’obiettivo di fornire concetti base utili nella gestione di tale grave condizione medica. Verranno inoltre presentati quadri tipici di sepsi e sarà dedicato uno spazio finale alla discussione di casi clinici interattivi.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.