Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Anatomia Patologica, al via il congresso annuale della SIAPEC

articolo scritto da Alessandra Dionisio

Immagine 2L’Anatomia patologica è una disciplina in continua evoluzione. Alla morfologia classica che resta una delle basi fondamentali della diagnostica in campo oncologico e non si sono progressivamente affiancate raffinate tecniche di indagine fra cui quelle di patologia molecolare, applicate a tessuti, sono in crescente e costante progresso. La presenza del patologo nei teams oncologici multidisciplinari è ormai largamente acquisita, soprattutto in considerazione del fatto che i fattori predittivi di risposta terapeutica da rilevare obbligatoriamente in molte neoplasie sono ricavati da indagini condotte su tessuti, già utilizzati per la diagnostica istologica classica. Inoltre, in diverse istituzioni, la digitalizzazione delle immagini, sia pure lentamente, sta in parte sostituendo il microscopio ma soprattutto sta favorendo una telepatologia sempre più avanzata che consente consulti diagnostici in tempo reale.

Per questo si terrà presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, da giovedì 12 a sabato 14 ottobre, il congresso annuale della Società Italiana di Anatomia patologica e Citologia Diagnostica, organizzato con il patrocinio dell’Università Federico II di Napoli.

Il Congresso si articolerà in sessioni plenarie con temi di interesse generale ed in seminari e corsi teorico-pratici monotematici in aule parallele su argomenti che abbracciano tutti i campi medici ove è applicata la diagnostica morfologica e biomolecolare. Nel dettaglio, tra le aree tematiche che saranno approfonditi sono: dermatopatologia, patologia pleuropolmonare, biobanche, patologia mammaria, emolinfopatologia, citopatologia, qualità e sicurezza, patologia endocrina, patologia molecolare, paleopatologia, ginecopatologia, patologia apparato digerente, fegato e pancreas, patologia ultrastrutturale, patologia pediatrica, patologia cardiovascolare, patologia testa-collo, neuropatologia, uropatologia. Condividere le novità emergenti su queste tematiche, grazie al contributo di relatori nazionali ed internazionali, alcuni dei quali con un ruolo di primo piano nella Società scientifica, è il principale obiettivo del congresso. Un rapido aggiornamento, allo stato dell’arte, svolto in prevalenza da Relatori che hanno avuto o hanno un ruolo di primo piano nella Società scientifica è il principale obiettivo di questo congresso.

L’evento è accreditato ECM per le seguenti categorie professionali: Medico Chirurgo (Disciplina: Anatomia Patologica), Biologo, Tecnico Sanitario e Laboratorio Biomedico. Le sessioni del congresso sono articolate in 14 sessioni parallele, accreditate ECM singolarmente, più una Sessione in Plenaria. Le prime 7 sessioni parallele inizieranno giovedì mattina e si concluderanno venerdì mattina, le successive 7 sessioni parallele cominceranno venerdì pomeriggio per concludersi sabato mattina.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma definitivo.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti