Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 07 lug 2016 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Diabete e lavoro, il convegno ECM alla Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

tag cloud diabeteAppuntamento giovedì 14 luglio 2016 nell’Aula Magna di Biotecnologie (Via Tommaso de Amicis, 95- Napoli) dalle ore 8.30 alle 16.30 con il convegno accreditato ECM (8 crediti per i medici) “Diabete e lavoro”, promosso dall’Osservatorio Salute Lavoro del Dipartimento Universitario di Sanità Pubblica dell’Università Federico II, diretto da Maria Triassi, e dalla Diabetologia del Dipartimento Universitario di Medicina Clinica e Chirurgia, diretto da Giovanni di Minno.

La gestione del diabete non è solo un problema di pertinenza della medicina generale e specialistica poiché, nella gran parte dei casi, il paziente diabetico è un lavoratore in fascia attiva. Da ciò deriva la necessità di attribuire, nella proposizione degli schemi terapeutici, un adeguato peso ai condizionamenti temporali e logistici che il lavoro determina. In particolare, al fine di consentire al lavoratore diabetico di espletare il proprio lavoro senza incorrere in rischi aggiuntivi, è necessario disporre di aggiornate conoscenze sui diversi aspetti del diabete, clinici e terapeutici, e sulle relazioni che intercorrono tra le attività lavorative e la patologia. È, pertanto, evidente il bisogno di un processo di interscambio tra i medici specialisti, preposti alla diagnosi e alla cura del diabete, e i medici competenti, che sono chiamati a valutare l’idoneità del lavoratore diabetico e a indicare precauzioni e correttivi rispetto ai rischi ambientali e organizzativi propri di attività lavorative di volta in volta diverse.

Il convegno intende favorire la sinergia d’azione tra gli specialisti diabetologi, terapeuti del diabete e delle sue possibili complicanze, spesso notevolmente invalidanti, e i medici del lavoro e competenti, che hanno il compito di valutare l’idoneità dei lavoratori ad attendere alle proprie attività e di gestire le funzioni preventive negli ambienti di lavoro, con l’obiettivo di evitare interventi disgiunti e settoriali dall’una e dall’altra parte che, spesso, non consentono inserimenti lavorativi proficui e sicuri del lavoratore diabetico.

L’evento è articolato in due sessioni: la prima è dedicata agli aspetti clinici della malattia diabetica ed è moderata da Gabriele Riccardi e Angela Rivellese, rispettivamente direttore della UOC di Diabetologia dell’AOU Federico II e responsabile della UOSD di Urgenze Diabetologiche e Consulenze per pazienti diabetici in fase preoperatoria;  la seconda parte, moderata da Umberto Carbone, responsabile della UOS di Ergonomia ed Ergo-Oftalmologia dell’AOU e Mimmo Fragomeno, medico del lavoro, è, invece, dedicata agli aspetti relativi all’idoneità al lavoro del paziente diabetico.

L’iscrizione al convegno è gratuita e può essere effettuata esclusivamente presso la sede dell’evento. Per ulteriori informazioni, scarica la brochure dell’evento e contatta la segreteria organizzativa: osservatoriosalutelavoro@unina.it;  Tel/fax – 081.7463354.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti