Questo articolo è stato scritto il giorno 03 feb 2023 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Ipoacusie infantili, al via l’evento dedicato all’inquadramento e alla riabilitazione

articolo scritto da Redazione

LOCANDINA_update inquadramentoAppuntamento Sabato 11 Febbraio con l’Update dedicato all’inquadramento e alla riabilitazione delle ipoacusie infantili in programma presso l’Aula Magna di Biotecnologie (Via Tommaso De Amicis, 95) a partire dalle ore 8.30. L’evento è accreditato ECM (7 Crediti) per Logopedista, Audiometrista, Audioprotesista, Medico chirurgo.

Organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Audiologia e Foniatria e dalla UOC di Audiologia e Vestibologia, diretta dalla prof.ssa Anna Rita Fetoni, l’evento prevede una serie di relazioni che toccheranno numerosi temi, dall’intervento abilitativo precoce, all’organizzazione funzionale del linguaggio, dai disturbi permanenti dell’udito in epoca infantile al passaggio riabilitativo da protesi. Particolare attenzione sarà dedicata, inoltre, allo sviluppo psicomotorio nel bambino ipoacusico riabilitato precocemente e agli strumenti di sostegno alla genitorialità, alla valutazione degli outcomes e all’importanza della musica per il bambino impiantato, fino alla presa in carico logopedica del bambino con diagnosi precoce di ipoacusia. Gli interventi si soffermeranno, inoltre, sulla valutazione dei nuovi strumenti nella riabilitazione del bambino ipoacusico, nella fascia di età  0-24 mesi, sull’auditory verbal therapy, sul protocollo valutativo logopedico in età scolare e sul potenziamento delle funzioni esecutive, concludendosi con una tavola rotonda sulle ipoacusie “impossibili” per introdurre una nuova proposto riabilitativa che tenga conto delle comorbidità.

Per i saluti istituzionali, sono attesi, tra gli altri, gli interventi del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Giuseppe Longo e del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana Maria Triassi.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina e le modalità di iscrizione.