Questo articolo è stato scritto il giorno 09 gen 2023 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

La pace è un indicatore di salute? Le istituzioni si confrontano per condividere un modello di salute biopsicosociale

articolo scritto da Redazione

PACE IMMAGINEL’appuntamento è Giovedì 12 gennaio, dalle ore 14.00 alle 15.30, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore”, per iniziare il nuovo anno all’insegna della promozione della salute globale, la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II ha promosso ed organizzato, infatti, un incontro tra istituzioni che operano nel mondo della salute per progettare e  sviluppare iniziative concrete e realistiche che favoriscano l’adozione di un modello di salute biopsicosociale. La Pace, intesa come atteggiamento interiore a cui tendere nei contesti sanitari, influisce positivamente sul benessere dell’individuo. L’obiettivo è quello di sviluppare iniziative condivise e coordinate su un tema che ha evidente impatto sulla salute.

Sono previsti i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Federico II Matteo Lorito, del Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia Maria Triassi, del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Giuseppe Longo, del Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali Annamaria Staiano.

Intervengono: Alfredo Guarino, Direttore dell’UOC di Malattie Infettive Pediatriche, Gabriella Fabbrocini Coordinatrice  della Commissione Terza Missione, Nelson Mauro Maldonato Responsabile del Programma Interdisciplinare di Psicopatologia Clinica, Emilia Narciso Presidente del Comitato Unicef Campania, Vincenzo Santagada Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, Armando Cozzuto Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Teresa Rea Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli e Tommaso Montini Pediatra di Famiglia.

Moderano Grazia Isabella Continisio, psicologa e Francesco Nunziata, pediatra.

Sarà inoltre presentato il calendario 2023 “La Pace fa bene alla salute“, promosso dall’Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria. Dodici mesi per ricordare come e quanto sia importante la pace per promuovere la salute anche nei contesti sanitari.

L’evento è patrocinato dall’Unicef, dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, per ulteriori informazioni: graziaisabella.continisio@unina.it