Chirurgia Robotica in Chirurgia Generale, parte il Master di secondo livello

articolo scritto da Redazione

master

Sarà inaugurato giovedì 14 ottobre nell’Aula Magna di Biotecnologie, a partire dalle ore 10.00 alle 11.30, il primo Master di Secondo Livello di Chirurgia Robotica in Chirurgia Generale.

Attivato nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università degli Studi Federico II di Napoli e coordinato dal prof. Giovanni Domenico De Palma, direttore del DAI Medico-Chirurgico delle patologie dell’apparato digerente dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, il Master intende fornire le conoscenze e le competenze adeguate per un corretto utilizzo della moderna tecnologia robotica nel campo della Chirurgia Generale. In particolare, i discenti saranno formati nel campo delle patologie benigne e maligne dell’apparato digerente attraverso seminari, training su simulatore e modello animale (Dry e Wet Lab) ed attività chirurgica in sala robotica.

I docenti dell’Ateneo federiciano saranno affiancati dai maggiori esperti nazionali e mondiali di Chirurgia Robotica che saranno impegnati nell’attività seminariale del Master. Alla fine del Corso i discenti otterranno la Certificazione Ufficiale di Competenza in Chirurgia Robotica, che attualmente sarà l’unica riconosciuta in Italia per la Chirurgia Generale Robotica.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali di Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Università Federico II,  Anna Iervolino, Direttore Generale dell’AOU Federico II, Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, e Vincenzo Mirone, Coordinatore del centro multidisciplinare di Chirurgia Robotica dell’AOU Federico II.

I proponenti del Master, Marco Milone del DAI Medico-Chirurgico delle patologie dell’apparato digerente e Roberto Troisi direttore della UOC di Chirurgia Epato-bilio-pancreatico, mininvasiva e robotica clinica presenteranno il piano formativo. Sono previsti gli interventi di numerosi professionisti dell’AOU Federico II.

Grazie alla sinergia tra Università ed Azienda federiciana, abbiamo attivato un percorso formativo di eccellenza. La moderna tecnologia robotica va conosciuta e sperimentata per consentire alle giovani generazioni di apprendere le più innovative modalità di approccio chirurgico. Una formazione di alta qualità è una condizione necessaria per un’assistenza sempre più personalizzata e orientata al paziente“, sottolinea il prof. Giovanni Domenico De Palma.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.