Questo articolo è stato scritto il giorno 30 lug 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

“Trovare delle persone così belle non è una cosa scontata”. Il ringraziamento di un papà all’equipe di Infettivologia Perinatale del Policlinico Federico II

articolo scritto da Redazione

grazie milleÈ il papà di due piccole pazienti in cura presso il reparto di infezioni perinatali del Policlinico Federico II, afferente all’UOSD di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale diretta dal prof. Francesco Raimondi, a scrivere una lettera piena di emozione e gratitudine. La pubblichiamo di seguito, cogliendo l’occasione per ringraziare tutti i nostri pazienti che ci scrivono e ci raccontano di loro, delle loro famiglie, delle esperienze che hanno condiviso con noi…

Da quando le mie bimbe sono nate ci siamo affidate a questa struttura, fatta di persone, belle persone, professionisti abituati ad avere cura dei bambini piccoli, piccolissimi e ad avere cura di noi genitori, ansiosi, stressati e preoccupati. I loro volti così rassicuranti, la cura e il rammarico nei loro occhi quando le urla dei piccoli spaventati coprivano le loro voci rassicuranti, il ricordo delle loro mani talvolta tremanti, le battute per sdrammatizzare, dietro ai loro occhi la stanchezza di chi troppe volte ha dovuto nascondere i propri timori. Poi ci sono persone speciali, quelle di cui senti di poterti fidare e una di queste persone è la caposala del reparto, la signora Eleonora Capone, per tutti Eleonora, che è riuscita nel tempo a ricreare un ambiente lavorativo sereno, nonostante le difficoltà che purtroppo la sanità pubblica è costretta ad affrontare. Ebbene la sua cordialità, disponibilità ed empatia, hanno reso i nostri controlli in DH più leggeri. Sappiamo che ha provato stanchezza ma non ha mai permesso che lo percepissimo, dimostrando di essere una persona tenace, che ama ciò che fa e fa ciò che ama in maniera naturale e spontanea ma mai approssimativa e, credetemi, trovare delle persone così belle non è cosa scontata“.

Lettera firmata