Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 14 mag 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

“Caro papà, prenditi cura di te…”, successo per l’iniziativa dedicata alla salute e al benessere maschile. I risultati della rilevazione della soddisfazione dell’utenza

articolo scritto da Redazione

Papà prenditi cura vers aggHa riscosso ampio successo e gradimento l’iniziativa “Caro papà, prenditi cura di te…” dedicata alla salute e al benessere maschile, svoltasi dal 19 marzo al 17 aprile 2021 presso gli ambulatori di Cardiologia, Urologia e Andrologia, Endoscopia e Gastroenterologia del Policlinico Federico II.

Dalla rilevazione della soddisfazione dell’utenza che ha partecipato al progetto (284 questionari effettuati), emerge che il 79% degli intervistati si ritiene molto soddisfatto dell’iniziativa e l’85% è molto soddisfatto dell’accoglienza ricevuta. Tra gli strumenti di comunicazione attraverso cui gli utenti sono venuti a conoscenza dell’iniziativa, la televisione ha rappresentato per 104 persone la principale fonte di informazione, il sito web e la pagina facebook aziendali sono stati efficaci per 34 utenti, mentre lo strumento del passaparola è stato vincente per 32 intervistati. Numerosi i suggerimenti che i pazienti hanno voluto fornire, tra questi la richiesta di realizzare ulteriori iniziative simili in altre aree disciplinari (19 utenti), l’invito a darne diffusione anche presso gli studi dei Medici di Medicina Generale e la distribuzione di materiale informativo in luoghi particolarmente frequentati e sui mezzi di trasporto (20 utenti).

L’iniziativa “Caro papà, prenditi cura di te…” è stata realizzata grazie a fondi regionali stanziati per la riduzione dei tempi di attesa per visite ambulatoriali e per ricoveri medici e chirurgici. È stata effettuata una campagna straordinaria di visite ambulatoriali – con le strutture aperte per l’intera giornata anche il venerdì e il sabato (dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) – per recuperare il terreno perso nelle settimane più dure della pandemia. Il messaggio è stato chiaro: gli sforzi e l’impegno profusi nella lotta al Covid non devono far passare in secondo piano le altre patologie. È necessario mantenere salda l’attenzione sulle pratiche di prevenzione e sui corretti stili di vita, mai abbassare la guardia rispetto alla cura della propria salute.

A guidare la squadra di specialisti della Federico II, i responsabili di ciascuna disciplina coinvolta: per la Cardiologia i professori Giovanni Esposito (direttore U.O.C. di Cardiologia, Emodinamica, Utic) e Nicola De Luca (direttore U.O.C. di Cardiologia riabilitativa e centro per l’ipertensione); per l’Urologia e l’Andrologia i professori Vincenzo Mirone (direttore U.O.C. Urologia) e Ciro Imbimbo (direttore U.O.C. Urologia Andrologica); per la Gastroenterologia il professore Gerardo Nardone (direttore U.O.C. di Gastroenterologia ed Epatologia), per l’Endoscopia il professor Giovanni Domenico De Palma (direttore U.O.C. Chirurgia Endoscopica e del DAI Medico-chirurgico delle patologie dell’apparato digerente). I primi ad essere contattati per le visite sono stati i pazienti in lista di attesa che hanno potuto così cogliere l’opportunità di anticipare il proprio appuntamento durante le dieci giornate previste nel calendario dell’iniziativa. Grazie all’impegno straordinario di tutto il personale della Federico II, c’è stato ampio spazio anche per le nuove visite che sono state prenotate dai pazienti attraverso l’invio di una e-mail ad un indirizzo dedicato, corredate dall’impegnativa del medico di medicina generale. Tutti gli accessi sono avvenuti nel rispetto delle procedure anti-Covid adottate dall’Azienda.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti