Questo articolo è stato scritto il giorno 04 mag 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Giornata Internazionale dell’Ostetrica, laboratori interattivi per le future mamme al Policlinico Federico II

articolo scritto da Redazione

Giornata Internazionale Istetrica aggionrtao 3-05-2021 ore 13.30In occasione della Giornata internazionale dell’ostetrica, mercoledì 5 maggio 2021 le ostetriche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II invitano le mamme in attesa a partecipare ai laboratori interattivi del percorso nascita sicura e positiva organizzato dal Dipartimento Materno Infantile diretto dal prof. Giuseppe Bifulco. L’accesso alle attività laboratoriali sarà effettuato nel rispetto delle procedure anti-Covid adottate dall’AOU Federico II e prevede l’ingresso presso l’edifico 9 (DH – lato Cappella) e l’uscita dal lato della portineria. Le attività si svolgeranno dalle 10.30 alle 17.30. L’accesso delle future mamme sarà cadenzato ogni 20 minuti, una per volta o in coppia se accompagnate dal partner .

Cinque i laboratori in programma che permetteranno alle future mamme di essere accompagnate dalle ostetriche federiciane nell’emozionante viaggio della nascita. Nell’ambito del laboratorio “a suon di battito” saranno effettuate consulenze sulla sorveglianza e il benessere fetale, attraverso l’uso di tecnologie quali la cardiotocografia e l’eco-office e saranno spiegate le caratteristiche delle contrazioni di travaglio per favorire il riconoscimento dei segni e dei sintomi che indicano quando è necessario recarsi in ospedale; nel laboratorio “niente paura” saranno suggerite strategie di contenimento dell’ansia durante la gravidanza, il travaglio e il parto, invitando le mamme all’ascolto del proprio corpo e del proprio bambino; con il laboratorio “la soglia dell’incontro” ampio spazio sarà dato alle modalità per proteggere l’integrità del perineo attraverso la ginnastica dolce e l’esercizio mirato, da svolgere a casa e poi in sala parto; nel laboratorio “noi tre” sarà invece affrontato il significato che la gravidanza e la nascita di un bambino rappresentano, all’interno della vita di coppia, con la modifica pressoché sostanziale delle abitudini e dei ritmi di vita ed infine con il laboratorio “dove sono nato” saranno fornite tutte le indicazioni per la dichiarazione di nascita e la dimissione di mamma e neonato.