Questo articolo è stato scritto il giorno 17 dic 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Al Policlinico Federico II la Befana dei prematuri arriva… due giorni prima!

epifaniaAppuntamento Sabato 4 gennaio per la XV edizione della Befana dei Prematuri, promossa dalla Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Federico II in collaborazione con l’Associazione Soccorso Rosa-Azzurro Onlus.

Alle ore 9.45 le Autorità e la stampa potranno effettuare la visita ai piccoli ricoverati nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale (Via Pansini,5 – Ed. 9- Primo Piano), guidato da Francesco Raimondi, a seguire alle ore 10.00, nell’Aula Magna di Biotecnologie al piano terra (Via Tommaso De Amicis, 95), avrà inizio la festa dedicata ai bambini che alla nascita sono stati ricoverati nella TIN della Federico II, con musica, giochi e le immancabili calze della Befana.

Parteciperanno all’evento il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Anna Iervolino e il Direttore Sanitario Emilia Anna Vozzella, il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli Amedeo Manzo, gli artisti Fatima Trotta, conduttrice di “Made in Sud” ed Enzo Attanasio, tra i protagonisti del teatro napoletano. Interverranno i rappresentanti della Fondazione Cannavaro-Ferrara. Grazie all’impegno di Ciro FerraraFabio e Paolo Cannavaro, durante il Gala Charity Night organizzato dalla Fondazione lo scorso dicembre, sono stati, infatti, raccolti i fondi per l’acquisto di un’ambulanza per il trasporto neonatale di emergenza a beneficio di tutta la Regione Campania.

Parteciperanno, inoltre, i rappresentati di Ninna ho”primo progetto contro l’abbandono neonataleElisabetta Menga della Fondazione Francesca RavaVincenzo Tonno del Network KPMG Italia, della sede di Napoli. Con loro anche il vignettista Michelangelo Manente, che durante la festa farà dei bellissimi ritratti per i bambini e le loro famiglie. L’obiettivo del progetto “Ninna ho” è diffondere a tutte le donne, italiane e straniere in grave difficoltà, la normativa vigente (DPR 396/2000) che consente di poter partorire presso tutti gli ospedali italiani in anonimato e sicurezza per la propria salute e per quella del nascituro. Inoltre “Ninna ho”, attraverso l’installazione di culle termiche posizionate in un luogo facilmente raggiungibile e defilato di alcuni ospedali, tra cui il Policlinico Federico II di Napoli, intende offrire un’alternativa alle madri che, per gravi motivi, arrivano alla dolorosa decisione di separarsi dal proprio bambino. Presso il Policlinico Federico II sono stati, fino ad oggi, deposti due neonati. Per info sul progetto “Ninna ho”, visita il sito www.ninnaho.org.

La festa sarà accompagnata dalla musica di Luciano Martucci e Livia Iodice e non mancheranno, come sempre, il teatrino di “Ole e Ilvia” e un’allegra animazione per i piccoli ospiti.

Sarà anche presentato il calendario dell’anno 2020 realizzato dall’Associazione Soccorso Rosa-Azzurro Onlus con le foto dei bambini, che sarà disponibile con un contributo minimo di 5 euro.

La manifestazione si concluderà alle ore 13,00 dopo la consegna delle calze a tutti i bimbi presenti.