Questo articolo è stato scritto il giorno 06 dic 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Nutrire la mente e sostegno alla genitorialità, l’appuntamento formativo per l’Early Childhood Devolopment

ImmagineAppuntamento da lunedì 10 a giovedì 13 dicembre, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, l’ultimo dei tre corsi regionali previsto per i formatori dal titolo: “Nutrire la mente: sostegno alla genitorialità e promozione dell’Early Childhood Development”. L’evento chiude per il 2018 il percorso dei formatori che riprenderà nel nuovo anno, con un modello di “formazione a cascata” rivolta agli operatori coinvolti nella Regione Campania.

La necessità di questi appuntamenti deriva dal mutamento dell’epidemiologia dei problemi di salute dell’infanzia che vede un progressivo spostamento dalla tradizionale nosologia pediatrica alle problematiche comprendenti i disturbi dello sviluppo e più in generale le conseguenze di pratiche e stili genitoriali non adeguati a favorire lo sviluppo ottimale nei primi anni di vita, dove la plasticità del cervello è massima e più ampie sono le finestre di opportunità per interventi efficaci, come evidenziato da un’ampia letteratura scientifica e come raccomandato dalle maggiori agenzie internazionali. Tali interventi di promozione della salute, in particolare del benessere e della salute mentale, sono efficaci se attuati precocemente a partire dalla nascita e hanno il sostegno di tutti gli operatori dei servizi per l’infanzia.

Il corso, diretto da Giorgio Tamburlini, medico pediatra e Presidente del Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB), privilegia aspetti pratici finalizzati a migliorare la qualità della pratica degli operatori e offre, anche attraverso la condivisione tra operatori di diverse discipline e servizi, la possibilità di ampliare le proprie capacità analitiche, di intervento e collaborazione. Docente del corso, insieme al dott. Tamburlini, Anduena Alushaj, Ricercatrice e Formatrice ECD, Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB).

Ad aprire la tre giorni formativi saranno Antonella Guida, Dirigente della Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, Pietro Buono, Medico Pediatra, Dirigente UOD Attività Consultoriali della Regione Campania e responsabile scientifico del corso, Vincenzo Viggiani, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Alfredo Guarino, Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria. Referente aziendale del progetto “Nutrire la mente: sostegno alla genitorialità e promozione dell’Early Childhood Development” è Grazia Isabella Continisio.

Per ulteriori informazioni,  scarica il programma.