Questo articolo è stato scritto il giorno 29 ott 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Depressione e salute della donna, ONDA presenta il libro “Viaggio nella depressione. Esplorarne i confini per riconoscerla e affrontarla”

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ondaSecondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, entro il 2020 la depressione potrebbe diventare la malattia cronica più diffusa del mondo. Si tratta di una malattia intangibile, che non si manifesta attraverso il dolore fisico, ma che presenta una grande varietà di sintomi che si palesano in circostanze molto diverse.

Per questo, in occasione della presentazione del libro “Viaggio nella depressione. Esplorarne i confini per riconoscerla e affrontarla”, in programma a Milano l’8 novembre 2018 presso la Sala Ricci della Fondazione culturale San Fedele (P.zza San Fedele, 4), insieme all’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (Onda), si farà il punto su una patologia che colpisce sempre più donne, manifestandosi in tutti i cicli vitali.

L’evento, introdotto dal Presidente Onda Francesca Merzagora, vedrà la partecipazione degli autori Claudio Mencacci, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Neuroscienze dell’ASST Fatebefratelli Sacco, e Paola Scaccabarozzi, giornalista e divulgatrice scientifica. Interverranno, inoltre, la coordinatrice dell’Area Nazionale di Psichiatria della Società Italiana Farmacia Ospedaliera (SIFO) Gaetana Muserra e Daniela Santarelli, Market Access, Regulatory & Public Affairs Lundbeck.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.