Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 14 nov 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

“In farmacia per i bambini”, l’iniziativa della Fondazione Francesca Rava per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineIn occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, in programma lunedì 20 novembre, la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus scende in campo con la quinta edizione di “In farmacia per i bambini”, iniziativa nazionale di sensibilizzazione e raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici, per portare aiuto ai bambini che vivono in povertà sanitaria in Italia e in Haiti.

Un’azione di responsabilità sociale realizzata da una grande squadra, che include i farmacisti, loro clienti, aziende, istituzioni, i media che inviteranno le persone a recarsi in farmacia e 2.000 volontari in circa 1.400 farmacie in tutta Italia. Al fianco della Fondazione Francesca Rava sono presenti Cosmofarma e Federfarma come partner istituzionali, la Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani che ha dato il patrocinio e le aziende amiche KPMG, Chiesi, Mellin, Lierac, Silc – Trudi Baby Care, EcoEridania, Anallergo che coinvolgeranno sul territorio nazionale dipendenti e collaboratori, in un’azione di volontariato d’impresa. Parteciperanno anche le Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale. Un’ampia rete di solidarietà su tutto il territorio nazionale, che ha consentito, nelle precedenti 4 edizioni di “In farmacia per i bambini”, di raccogliere in totale 442.000 confezioni.

Nel 2016 l’Istat stima in 6,3% le famiglie in condizione di povertà assoluta (la cui spesa mensile per beni e servizi essenziali non consente uno stile di vita accettabile), nelle quali vivono 4 milioni e 742mila individui. La povertà relativa (difficoltà nella fruizione di beni e servizi in rapporto al livello medio di vita dell’ambiente o della nazione) riguarda il 10,6% delle famiglie, per un totale di 2 milioni 734mila, che corrispondono a 8 milioni 465mila individui, il 14,0% dei residenti. Sono inoltre 21.035 i bambini e ragazzi che vivono fuori dalla propria famiglia di origine, ospiti di 3.352 comunità sparse su tutto il territorio nazionale (Garante per l’infanzia, dicembre 2015).

Anche quest’anno, Martina Colombari sarà testimonial e volontaria dell’iniziativa: «Come mamma, come donna, come testimonial della Fondazione, mi sento molto vicina ai bambini che hanno bisogno di aiuto, in Italia come in Haiti. “In farmacia per i bambini” è una iniziativa efficace per ricordare la Giornata Mondiale dei diritti all’infanzia e di come noi tutti possiamo davvero fare qualcosa di concreto per difendere il diritto alla salute di tutti i bambini».

A tutti coloro che entreranno nelle farmacie aderenti all’iniziativa, verrà distribuito dai volontari un pieghevole sui diritti dei bambini. Tra i diritti dell’infanzia sarà ricordato anche quello fondamentale della vita dopo la nascita, difeso da “ninna ho”, progetto promosso dalla Fondazione Francesca Rava e KPMG (www.ninnaho.org). Il pieghevole sarà arricchito da un fumetto realizzato da Fabio Paroni, di cui è protagonista un simpatico alieno che farà riflettere sull’importanza dei diritti dell’infanzia. Le vignette saranno portate anche in alcune scuole in città come Milano, Roma, Genova e Norcia per sensibilizzare i giovani e coinvolgerli in laboratori di fumetto sui diritti dei bambini.

Per l’edizione 2017, l’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica (per il terzo anno), il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle regioni Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e dei Comuni di Milano, Roma, Firenze, Genova, Napoli, Reggio Emilia, Torino, Verona e di Fondazione Livorno.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti