Questo articolo è stato scritto il giorno 20 set 2016 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Insieme per la salute, l’evento dell’AOU Federico II e della Scuola di Medicina al Forum Leopolda

articolo scritto da Claudio Pellecchia

Banner Food Blogger  350x262In occasione del Forum LeopoldaSostenibilità e opportunità nel settore salute”, in programma a Firenze,Venerdì 23 e Sabato 24 settembre 2016, l’AOU Federico II e la Scuola di Medicina e Chirurgia, presenteranno il progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere“, dalle 12.00 alle 13.00 presso l’area espositori. Un progetto nato dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger che mira a diffondere una sana cultura alimentare, in cui il rigore scientifico e la correttezza metodologica incontrino il gusto ed il piacere della buona tavola, la ricerca dell’equilibrio nutrizionale, la creatività e la sperimentazione in cucina.

Il progetto prevede food-contest periodici (gare di ricette via web) a cui possono partecipare i possessori di blog dedicati alla cucina e all’alimentazione, sulla base di un regolamento identificato dalla commissione scientifica composta dai professionisti dell’Azienda, secondo l’argomento di volta in volta prescelto.

Dopo il saluto di Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia- Università Federico II di Napoli, e Vincenzo Viggiani,  Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, Alessandra Dioniso, responsabile PO Ufficio Stampa- Comunicazione AOU Federico II, introdurrà il progetto. Sarà poi la volta di Fabrizio Pasanisi, Responsabile UOS Prevenzione, diagnosi e terapia dell’obesità AOU Federico II, il cui intervento verterà sulle tradizioni e le innovazioni della dieta mediterranea. Chiuderà Michele Marzullo, Responsabile UOS Cardiocinetica sportiva AOU Federico II, con una relazione sugli stili di vita e sull’importanza della attività sportiva.

Sarà, inoltre, lanciato il nuovo food contest “Dieta mediterranea? Sì grazie!”. Dopo il successo dello scorso anno, con il food contest Colesterolo cattivo? No, grazie! (124 ricette candidate- 30 ricette premiate), l’AOU Federico II, insieme all’AIFB, scende nuovamente in campo con una sfida che si gioca sul terreno della tradizione e dell’innovazione, della semplicità e della convivialità, per celebrare e diffondere i sani stili di vita e le corrette regole alimentari proposte dalla dieta mediterranea, riconosciuta nel 2010 patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.