Questo articolo è stato scritto il giorno 04 apr 2016 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Info Area Comunicazione, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Malattie infettive emergenti: il convegno multidisciplinare

articolo scritto da Claudio Pellecchia

provette laboratorioÈ in programma martedì 19 aprile, dalle 8.30 alle 18.30, nell’Aula Magna di Biotecnologie (Via Tommaso De Amicis, 95) il convegno di aggiornamento (8 crediti ECM): Malattie infettive emergenti: nuove strategie di laboratorio. L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Patologia clinica e Medicina di Laboratorio, con il patrocinio morale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II intende indagare gli aspetti patogenetici, diagnostici ed epidemiologici  delle più attuali malattie infettive emergenti. In particolare, saranno evidenziati i progressi recentemente compiuti nell’ambito della diagnosi e sorveglianza di alcune patologie infettive legate ai nuovi  flussi migratori e si discuterà delle tematiche relative ai batteri multi resistenti, ai farmaci antibiotici e agli aspetti di sorveglianza e diagnosi di laboratorio delle infezioni virali. Responsabile scientifico dell’evento è Loredana Postiglione, direttore della UOC di Diagnostica delle Malattie del sistema immunitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Numerosi i professionisti del Policlinico federiciano che partecipano all’evento in qualità di relatori. Il Convegno è riservato alle figure professionali del MEDICO (per le discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica; Biochimica clinica; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Malattie Infettive; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Medicina Interna; Microbiologia e virologia; Patologia clinica (Laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); Reumatologia; BIOLOGO, TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO. Per motivi didattici il numero dei posti è limitato a 100 partecipanti. Per saperne di più e conoscere le modalità di iscrizione, scarica la locandina.