Questo articolo è stato scritto il giorno 16 ott 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Speciale Ufficio Formazione: i percorsi formativi in programma per il personale aziendale a Novembre

puzzle insiemeRicco, interessante e vario il calendario di eventi formativi rivolti al personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ed organizzati dall’Ufficio Formazione per il mese di Novembre. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo (a mano o via fax) alla segreteria organizzativa (edificio 13, 3° piano, Immacolata Bocchetti – tel./fax 081 7463753- 4969). I corsi sono aperti a tutte le professioni sanitarie del Policlinico Federico II e si svolgono nell’Aula Cral dell’Azienda. Agende alla mano, non resta, quindi, che scegliere il percorso formativo più vicino alla proprie esigenze.

Mercoledì 29 ottobre, Mercoledì 12 e 26 novembre, Mercoledì 10 dicembre dalle 14.00 alle 16.00,  è in programma il corso: Il contributo dell’esperienza cristiana alle professioni sanitarie (5 crediti ECM). Il responsabile scientifico è Antonio Del Puente. Il percorso formativo propone un approfondimento sul concetto di salute e sull’importanza del guardare il malato nella sua interezza, come “persona”, valorizzando il capitale umano come priorità di qualsiasi approccio manageriale. In particolare, si documenterà come “guardare l’altro come persona” sia importante per l’efficacia e l’efficienza del lavoro, specie in un momento, come quello attuale in cui per i cambi nella demografia e nell’approccio tecnico sono essenziali flessibilità e variabilità. Scarica il programma del corso e il curriculum professionale dei docenti.

Giovedì 6, 13 e 20 novembre, dalle 11.00 alle 14.00, l’appuntamento è con il corso: Autostima e benessere lavorativo (11 crediti ECM). Il responsabile scientifico è: Ferdinando Pellegrino. Il corso approfondisce il ruolo determinante che riveste l’autostima nel favorire l’efficacia umana e professionale di un individuo. Ciascun operatore sanitario deve poter ritrovare se stesso, affermando e rispettando l’importanza del proprio ruolo. Ciò richiede una maturità personale, e grande coraggio, nonché una duttile propensione all’autoriflessione che impegna l’operatore ad assumersi una grande responsabilità: raggiungere un atteggiamento di adeguato equilibrio emotivo. Scarica il programma del corso e il curriculum professionale dei docenti.

Martedì 11, lunedì 24 novembre, dalle 14.00 alle 17.00, e venerdì 12 dicembre, dalle 9.30 alle 12,30 si svolge il corso: Introduzione alla medicina narrativa: un approccio multiprofessionale (12 crediti ECM). Il responsabile scientifico è: Umberto Giani. Il corso approfondisce  la  Narrative-Based-Medicine (NBM), finalizzata ad umanizzare la “medicina”, migliorare e rendere più efficaci gli interventi diagnostico-terapeutici, favorire l’integrazione tra figure professionali differenti nella gestione di problemi complessi, sviluppare nuove metodologie di ricerca-azione e formazione-insegnamento. La NBM è anche di vitale importanza da un punto di vista dell’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale perché consente di superare quella frammentazione degli interventi che non di rado conduce ad errori diagnostici e terapeutici, duplicazioni di indagini, dilatazione dei tempi di degenza. Scarica il programma del corso e il curriculum professionale dei docenti.

Martedì 11, 18 e 25 novembre, dalle 9.00 alle 12.00,  è in programma il corso: Logiche dell’accesso ai servizi e tutela della privacy (11 crediti ECM). Il responsabile scientifico è Natale Lo Castro. Il percorso formativo approfondisce le misure di sicurezze obbligatorie per legge e quelle opportune per proteggere i dati personali da intrusioni esterne. Saranno anche analizzati i compiti dei responsabili e degli incaricati del trattamento dei dati. In particolare, si analizzerà il Decreto legislativo 196/2003 in materia di protezione dei dati personali che introduce regole precise relative al trattamento dei dati personali per garantire correttezza, integrità ed aggiornamento delle informazioni. Scarica il programma del corso e il curriculum professionale dei docenti.

Per ulteriori informazioni, consulta anche l’area web dedicata ai percorsi formativi promossi dall’Ufficio Formazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.