Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 16 mag 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Risk management, al via il corso di perfezionamento aziendale

articolo scritto da Claudio Pellecchia

psicoÈ partito oggi giovedì 16 maggio il corso di perfezionamento in “Healtcare risk management e Patient Safety”, diretto da Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, con una giornata di presentazione del Corso in cui si sono alternati interventi istituzionali e brevi relazioni dei docenti che hanno illustrato i diversi argomenti che saranno approfonditi durante il percorso formativo. Due la parole chiave: curiosità e multidisciplinarietà.

I Sistemi Sanitari, infatti, sono sistemi complessi in cui interagiscono molteplici fattori, eterogenei e dinamici come la pluralità delle prestazioni sanitarie, le competenze specialistiche, ruoli professionali, tecnico-sanitarie ed economico-amministrativi. Tutti gli elementi del sistema devono integrarsi e coordinarsi, per rispondere ai bisogni assistenziali della persona malata o portatrice di un bisogno ed assicurare le migliori e più appropriate cure possibili. La sicurezza dei pazienti è uno dei fattori determinanti la qualità delle cure e pertanto è uno degli obiettivi prioritari di ogni azienda sanitaria. È necessario, pertanto, sviluppare una “cultura della sicurezza” (Patient Safety Culture) orientata alla prevenzione e non alla colpevolizzazione. Alla luce dei disposti normativi di recente approvazione sulla responsabilità professionale, il professionista che si intende formare dovrà essere in grado di operare sia nelle funzioni di governo e di staff (direzioni professionali, direzione sanitaria, rischio clinico, qualità, accreditamento) che nelle funzioni di gestione operativa (direzione di dipartimento e unità operativa). Si intende trasferire una più ampia ed articolata cultura sul Risk Management aziendale, che consenta di identificare e valutare tutti i fattori di rischio che gravano sulla gestione delle strutture sanitarie.

Per ulteriori informazioni sul percorso formativo, scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti