Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 16 ott 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Sindrome di Prader Willi, al via il terzo Forum in Campania

articolo scritto da Claudio Pellecchia

sindrome-di-prader-williSarà l’aula di Pediatria dell’Edificio 11 dell’AOU Federico II di Napoli ad ospitare, sabato 28 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 16.00, il terzo Forum sulla sindrome di Prader Willi in Campania: una giornata di approfondimento per le famiglie e gli operatori, per conoscere più da vicino la sindrome e conoscere gli ultimi risultati della ricerca scientifica. L’evento, a carattere regionale, è promosso dall’Organizzazione di Volontariato per l’aiuto ai soggetti con sindrome di Prader Willi e alle loro famiglie – Regione Campania, con la collaborazione di Adriana Franzese, responsabile dell’UOS di Diabetologia Pediatrica dell’AOU Federico II.

I lavori prenderanno inizio alle ore 9.00 con i saluti di Vincenzo Viggiani, Natale Lo Castro e Gaetano D’Onofrio, rispettivamente direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario dell’Azienda. Seguiranno i saluti di Riccardo Troncone, direttore del DAI di Pediatria dell’AOU Federico II, Annamaria Colao, direttore dell’UOC di Endocrinologia e Andrea De Bartolomeis, responsabile dell’UOSD di Psichiatria e Psicofarmacoresistenza.

La mattinata sarà incentrata sulla presentazione dei centri di riferimento per le famiglie, uno per l’età pediatrica-adolescenziale ed uno per gli adulti affetti dalla sindrome di Prader Will; entrambe le realtà sono ubicate presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Seguirà una tavola rotonda sul managment del paziente con casi clinici dedicati ai bambini e adulti dove saranno approfonditi gli aspetti educativi e psicopatologici e dell’alimentazione; tema chiave nella fase di vita dei bambini, adolescenti ed adulti affetti dalla sindrome. Nel pomeriggio, invece, i lavori continueranno con gli ultimi passi compiuti dalla ricerca scientifica e sui diritti delle persone con disabilità.

Al Forum prenderanno parte 19 tra medici e professori provenienti da diverse strutture ospedaliere d’Italia. Le famiglie presenti potranno, anche in forma privata, fare domande sulla patologia per migliorare la qualità della vita dei propri figli. Durante il forum i bambini dai 4 ai 7 anni potranno svolgere attività ricreative all’interno della struttura universitaria mentre i ragazzi dagli 8 e più potranno partecipare a un percorso storico didattico nella città di Napoli.

Questa giornata permette a molte famiglie di acquisire maggiori informazioni sulla patologia direttamente dai medici – commenta Eugenio Grimaldi presidente della Prader Willi Campania – la Sindrome di Prader Willi è una malattia abbastanza rara, ma non per questo da nascondere o evitare di parlarne. È importante per i genitori avere delle figure di riferimento, esperte in materia, in grado di dare risposte certe su come supportare la crescita dei propri figli“.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti