Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 11 ott 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Premio “Guido Dorso” al Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano

articolo scritto da Alessandra Dionisio

califano correttoVa a Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia,  il premio “Guido Dorso” 2017 per la sezione “Università” che sarà consegnato domani giovedì 12 ottobre 2017, alle ore 16.00 , presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, a Roma.

Luigi Califano, classe ’59, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale e in Chirurgia Plastica, è docente di Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università Federico II e svolge la sua attività didattica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, il Diploma Universitario in Logopedia e numerose scuole di Specializzazione. Molteplici le cariche che ha ricoperto e che attualmente ricopre, tra queste, dal 2003 è direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo Facciale della Federico II. Dal 2005 è membro del Reviewing committee dell’International Journal of Oral nd Maxillofacial Surgery. Nel 2012 è stato nominato direttore del DAS di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e nel 2013 Vice Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, scienze della riproduzione ed odontostomatologiche dell’Università Federico II, direttore del DAI Testa-Collo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ed è stato eletto Presidente della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale. Dal 2014 è vicepresidente della Conferenza Permanente dei Presidenti delle Scuole di Medicina e Chirurgia. Dal 2015 è componente della Commissione Nazionale per la Formazione continua AGENAS. L’attività scientifica del professore Califano è rivolta ad argomenti riguardanti la Chirurgia Maxillo-Facciale ed i risultati delle ricerche sono stati oggetto di oltre 200 pubblicazioni su importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli studi di Napoli Federico II, il premio “Guido Dorso” segnala dal 1970 studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che contribuiscono con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud. Insieme al professore Califano, quest’anno,  saranno premiati: Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato; Luciana Lamorgese, Prefetto di Milano (istituzioni); Enrico Malato, professore emerito di letteratura italiana dell’Università di Napoli Federico II (cultura); Maria Saponari, Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr-Bari (ricerca); Nicola Benedetto, presidente B.B.C. SpA – Pisticci (imprenditoria privata); Franco Di Mare, giornalista e scrittore (giornalismo); Ornella Fasano (tesi di laurea).

La targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, destinata sarà conferita dall’Associazione Dorso all’Istituto Telethon di Genetica e Medicina Tigem.

 

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti