Questo articolo è stato scritto il giorno 10 nov 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Al via il percorso formativo per i Referenti per la comunicazione esterna dipartimentale ed i rispettivi gruppi di supporto.Verso una comunicazione istituzionale “partecipata”

logo area comunicazioneAi nastri di partenza, il percorso formativo dedicato esclusivamente ai referenti per la comunicazione esterna dipartimentale e ai rispettivi gruppi di supporto. Un corso ad hoc per coloro che sono stati identificati dai Direttori dei Dipartimenti ad Attività Integrata quali referenti per le attività di comunicazione, sulla base della circolare “Individuazione Referenti Dipartimentali per la comunicazione esterna”, Prot. n. 9031 del 17/06/2014, a firma del Direttore Generale, Giovanni Persico.

Il corso, accreditato ECM, è obbligatorio per tutti i referenti ed il rispettivo gruppo di lavoro, in quanto costituisce un necessario percorso di condivisione delle conoscenze rispetto all’utilizzo degli strumenti di comunicazione aziendale e di confronto sulle modalità operative di gestione dei processi comunicativi.  I professionisti coinvolti possono scegliere se frequentare la prima o la seconda edizione, compatibilmente con il proprio calendario di impegni. La prima edizione si svolge Giovedì 20 e Giovedì 27 Novembre, la seconda è in programma Venerdì 21 e Venerdì 28 Novembre, dalle 9.00 alle 12.00, presso l’Aula Informatica dell’edificio 20. I referenti dovranno aver cura di comunicare la scelta alla segreteria organizzativa dell’Ufficio Formazione (Immacolata Bocchetti – tel./fax 081 7463753- 4969:; e-mail: immacolata.bocchetti@unina.it). Attenzione: ogni edizione può accogliere un massimo di 15 partecipanti.

Da tempo, l’Azienda Ospedaliera Universitaria si è dotata di strumenti di comunicazione esterna (sito webweb magazine; pagina Facebook e Twitter di Area Comunicazione) e di un’interfaccia di comunicazione con i media per favorire la coerenza e la continuità, la trasparenza e la chiarezza del rapporto con i cittadini e le istituzioni, contribuendo a dare meritata visibilità alle eccellenze del Policlinico Federico II. Un processo di comunicazione che diventerà a breve più “partecipato” con il coinvolgimento diretto dei referenti per la comunicazione esterna dipartimentale. Il referente ed il team di supporto si occuperanno di individuare notizie interessanti per i cittadini (eccellenze assistenziali, testimonianze di pazienti, studi scientifici con impatto divulgativo, eventi formativi relativi al DAI di riferimento) e di inserire le news nel web magazine aziendale.