Questo articolo è stato scritto il giorno 28 mar 2024 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Giornata Malattie Neuromuscolari, ai nastri di partenza l’iniziativa al Policlinico Federico II

articolo scritto da Redazione

GMNSabato 13 aprile, a partire dalle ore 8:30, presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore”, si terrà l’edizione 2024 della Giornata per le Malattie Neuromuscolari.

A coordinare i lavori saranno il Prof. Lucio Santoro, già Professore Ordinario di Neurologia dell’Università Federico II, il Prof. Fiore Manganelli, Direttore dell’UOC di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Professore Ordinario di Neurologia dell’Ateneo federiciano, la prof.ssa Rosa Iodice, responsabile della UOS di Neurofisiologia Clinica dell’Azienda e la Prof.ssa Lucia Ruggiero, ricercatore di Neurologia del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Prof. Giovanni Esposito, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, del Prof. Luigi Califano, Direttore del DAI Rete Tempo Dipendente, Stroke, Urgenze Chirurgiche e Trauma, del dott. Giuseppe Longo, Direttore Generale dell’AOU Federico II, e della dott.ssa Anna Borrelli, Direttore Sanitario aziendale.

Da oltre mezzo secolo, la neurofisiopatologia e la neurologia dell’Università Federico II di Napoli rappresentano un vero e proprio faro per la diagnosi, la presa in carico, la cura e la ricerca per le patologie neuromuscolari. Una tradizione duratura, in costante evoluzione, che ha raggiunto l’apice nel 2022 con l’ingresso ufficiale nella rete europea per le Malattie Neuromuscolari – sottolinea il Prof. Manganelli. “Il nostro obiettivo, condiviso con i rappresentanti degli altri centri di riferimento della regione Campania e delle associazioni che prenderanno parte all’iniziativa, è offrire soluzioni innovative e speranza a chiunque sfidi le patologie neuromuscolari. Siamo qui per guidare il percorso verso una vita più piena e attiva. Ancora di più rispetto agli anni precedenti, l’iniziativa mira a promuovere una maggiore comprensione delle sfide e delle soluzioni nel campo delle patologie neuromuscolari. Cercheremo, come sempre, di mettere al centro il paziente e le sue esigenze, nell’ottica di trasformare la diagnosi in possibilità e il trattamento in libertà. È un’opportunità unica per pazienti, famiglie e operatori sanitari di condividere esperienze, conoscenze e scoperte

Per ulteriori informazioni scarica il programma e consulta il sito dedicato cliccando qui.