Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Un donatore moltiplica la vita, al Policlinico Federico II l’iniziativa per diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule

articolo scritto da Redazione

donatore moltiplica la vitaMercoledì 10 aprile, a partire dalle ore 14:00, presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore” della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, si terrà l’evento “Un donatore moltiplica la vita”, che ha lo scopo di diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule ed è organizzato dalla Dott.ssa Mariarosaria Focaccio, responsabile dell’Area Comunicazione della Rete Trapiantologica e Trasfusionale della Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania.

La donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule è una straordinaria opportunità per le persone che possono contribuire al processo di cura di tanti malati che spesso non hanno altre possibilità di trattamento. Molto spesso il trapianto è salvavita ed è importante  divulgare la “cultura della donazione”  attraverso programmi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di informazione per i pazienti ed i loro familiari. Negli anni, i risultati hanno mostrato una sopravvivenza dei pazienti trapiantati costantemente in aumento, grazie ai nuovi farmaci immunosoppressori e all’attenzione verso questa popolazione “fragile”.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli Giuseppe Longo. Seguiranno: il Responsabile dell’UOSD di Nefrologia e Trapianto Renale e responsabile scientifico dell’evento Rosa Carrano; il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II Giovanni Esposito; il Direttore del DAI di Anestesia, Nefrologia, Chirurgie Specialistiche, Cure Intensive e del Dolore dell’Azienda Giuseppe Servillo, il Direttore del Centro Regionale Trapianti Antonio Corcione. Concluderà  i saluti l’Avv. Antonio Postiglione, Direttore generale Tutela della Salute Regione Campania. Modererà l’evento: Antonio Gialanella, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli.

Durante l’evento sarà mostrato un video di sensibilizzazione sulla donazione alla presenza delle Associazioni AIDO Campania, presieduta dal nefrologo Guglielmo Venditti e ANED Campania, con la presenza della Vicepresidente Olimpia Amendola. Saranno, inoltre, presenti due testimonial: Stefania Cinque e Argenzio Patrizia che racconteranno la loro storia.

Il programma scientifico, presieduto da Rosa Carrano e Giuseppe Servillo, prevede un approfondimento sulla donazione e sul trapianto di rene a cura del Direttore Generale del Centro Nazionale per i Trapianti  dell’Istituto Superiore di Sanità Massimo Cardillo; un relazione sulle vaccinazioni nel paziente fragile nefropatico immunodepresso del Professore Ordinario di Malattie Infettive del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insurbia Varese Paolo Antonio Grossi; un intervento sulla terapia immunosopressiva a cura di Luigi Biancone Direttore ff della SC Nefrologia-Dialisi-Trapianti dell’Università dell’ASO Città della Salute e della Scienza di Torino; un focus sulla SEUa ed iperossaluria primitiva tipo 1 nel trapianto renale del Professore Associato di Nefrologia dell’Università Politecnica delle Marche e Direttore della SOD Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene dell’AOU Marche Andrea Ranghino. Ad approfondire il tema del trapianto di rene da donatore vivente sarà il Professore Ordinario di Chirurgia epato-bilio-pancreatica e Trapianti Renali dell’Ateneo federiciano Roberto Troisi mentre cureranno una relazione sull’implementazione del trapianto renale preemptive e l’importanza della connessione con il territorio il Professore Ordinario di Nefrologia dell’Università di Bari Gesualdo Loreto e il dirigente medico della Nefrologia del Policlinico di Bari Simona Simone.

A concludere la sessione scientifica sarà un dibattito tra esperti a cui interverranno: Fabiana Rubba, dirigente medico della Direzione Sanitaria dell’AOU Federico II; Roberto Troisi professore ordinario di Chirurgia epato-bilio-pancreatica e Trapianti Renali dell’Ateneo federiciano; Maurizio Latte, Direttore della Nefrologia, PO S. Maria della Grazie di Pozzuoli; Stefania Caruso, Dirigente sanitario biologo UOSD Nefrologia e Trapianti renali dell’AOU Federico II; Mario Cioffi, Direttore Scientifico NephroCare Spa Italia; Maria Triassi, Direttore del DAI di Sanità Pubblica dell’AOU Federico II; Giovanni Esposito, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia; Carla Riganti, dirigente medico della Direzione Sanitaria e Rosa Carrano che, in qualità di responsabile scientifico dell’evento, sintetizzerà anche il take home message.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure.

L’evento è accreditato ECM, l’iscrizione è gratuita e può essere effettuata cliccando qui.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti