Questo articolo è stato scritto il giorno 28 feb 2024 da Redazione, e appartiene alle categorie: News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Sclerosi Multipla, alla Federico II l’open day promosso da Fondazione Onda

articolo scritto da Redazione

SCLEROSI MULTIPLA ONDA 13 MARZO 2024Mercoledì 13 marzo, in occasione della Settimana Mondiale del Cervello, l’Azienda Ospedaliera Universitaria  Federico II aderisce all’open day promosso da Fondazione ONDA (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) dedicato alla sclerosi multipla.

Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati.

«La sclerosi multipla è una malattia cronica che coinvolge soprattutto le donne in età fertile, con ripercussioni sulla vita personale, di coppia e familiare. Le donne con sclerosi multipla hanno bisogno di una presa in carico globale, che consideri anche gli aspetti cognitivi, e un counselling riproduttivo dedicato», sottolinea il prof. Vincenzo Brescia Morra, responsabile UOSD Centro Sclerosi Multipla.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, che anche per il biennio 2024/25 ha ricevuto il massimo riconoscimento da parte di Fondazione ONDA, pari a tre bollini rosa, scende in campo con l’equipe del Centro Sclerosi Multipla federiciano con le seguenti iniziative:

Webinar: “Disturbi cognitivi e sclerosi multipla”

DataMercoledì 13 marzo 2024

Orari13:00 -14.00

InformazioniNon è necessaria la prenotazione. Collegarsi al sito https://centrosmunina.it. Sarà indicato il link il collegamento per seguire il webinar.

Responsabili: Prof. Vincenzo Brescia Morra, Responsabile UOSD Centro Sclerosi Multipla; dott. Antonio Carotenuto, UOSD Centro Sclerosi Multipla.

Consulenza neurologica e somministrazione di test neuropsicologici

DataMercoledì 13 marzo 2024

Orari: 13:o0 -16.00

Sede: Ed. 17, piano terra, Centro Sclerosi Multipla - AOU Federico II Via Pansini, 5 – Napoli

Informazioni: Per accedere è necessaria la prenotazione da effettuare inviando una e-mail all’indirizzo centrosm@unina.itLe visite potranno essere prenotate fino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.

Responsabili: Prof. Vincenzo Brescia Morra, Responsabile UOSD Centro Sclerosi Multipla; prof.ssa Roberta Lanzillo, dott. Antonio Carotenuto; dott.ssa Fabrizia Falco, UOSD Centro Sclerosi Multipla.

Colloquio informativo per problematiche di fertilità per le donne con sclerosi multipla

DataMercoledì 13 marzo 2024

Orari14:o0 -15.30

Responsabile: Prof. Carlo Alviggi, Responsabile PI Endocrinologia della Riproduzione, OncofertilitàDott. Luigi Carbone, Ambulatorio di Oncofertilitá e Ginecologia Endocrinologica.