Questo articolo è stato scritto il giorno 07 nov 2023 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina.

Dermatite atopica nell’adulto, anche l’AOU Federico II partecipa alla campagna nazionale di screening

articolo scritto da Redazione

WhatsApp Image 2023-11-07 at 07.53.52La dermatite atopica, o eczema atopico, è una malattia infiammatoria cronica e non contagiosa della pelle che si contraddistingue per prurito intenso, secchezza e desquamazione cutanea. Nella maggioranza dei casi la dermatite atopica esordisce nell’infanzia, entro i primi cinque anni di vita, ma ci sono anche casi di esordio in età adulta (circa il 30%). Nelle forme lievi tende a scomparire nell’adolescenza mentre nelle forme più severe può ripresentarsi a riprese e durare anche in età più avanzata e avere quindi un andamento recidivante. In Italia la percentuale di popolazione adulta colpita da questa patologia si attesta ormai costantemente tra l’8 e il 10%.

Per questo anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli è tra i centri ospedalieri d’eccellenza che partecipa alle iniziative organizzate nell’ambito della campagna nazionale di screening sulla dermatite atopica dell’adulto, patrocinata da ANDeA: sabato 11 novembre, infatti, sarà possibile effettuare visite gratuite di screening presso le strutture dell’Azienda. Le visite potranno essere prenotate telefonando al numero 02 82900620 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo info@daoggisicambia.it.

L’elenco degli altri centri che partecipano alla campagna è consultabile qui.