Questo articolo è stato scritto il giorno 15 mag 2023 da Redazione, e appartiene alle categorie: Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Giornata Mondiale dell’Ipertensione, Federico II due postazioni per la misurazione gratuita della pressione

articolo scritto da Redazione

SIIAIn occasione della Giornata Mondiale dell’Ipertensione, promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e in programma mercoledì 17 maggio, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli saranno collocate due postazioni per la misurazione gratuita della pressione arteriosa. Le postazioni saranno attive dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Centro Ipertensione della UOC di Cardiologia, Emodinamica e UTIC, diretta dal Prof. Giovanni Esposito – edificio 2, piano Terra – e presso l’Unità di Medicina Interna ed Ipertensione afferente al DAI di Malattie Onco-Ematologiche, Anatomia Patologica e Malattie Reumatiche, diretto dal Prof. Sabino De Placido –  edificio 1, piano terra, referente Dott. Lanfranco D’Elia.

In quest’occasione i cittadini interessati potranno ricevere informazioni sulla corretta misurazione della pressione arteriosa e la promozione di stili di vita atti a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari: “L’importanza della sensibilizzazione sulla malattia ipertensiva nasce dalla mancata consapevolezza di valori elevati di pressione arteriosa specie in molti giovani adulti e adolescenti“, sottolinea il Dott. Costantino Mancusi, coordinatore regionale SIIA. “È necessario, inoltre, un maggior controllo dei valori di pressione arteriosa nei pazienti ipertesi che nel 35% dei casi rimangono spesso non controllati da un’adeguata terapia farmacologica” spiega il Prof. Raffaele Izzo responsabile del Centro Ipertensione dell’Azienda Federiciana. Risulta fondamentale inoltre la corretta misurazione della pressione arteriosa a domicilio, “primo strumento per diagnosi e il management dell’ipertensione arteriosa, aspetto molto valorizzato nella nostra attività clinica quotidiana” come sottolineato dal Prof. Nicola De Luca dell’UOC di Cardiologia Riabilitativa e Centro per l’Ipertensione.

Inoltre, venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 14.00 e fino alle 19.00, il comitato regionale SIIA organizza un momento di screening e informazione dedicato alla popolazione presso la stazione centrale di piazza Garibaldi, in collaborazione con la sezione di Napoli della Croce Rossa Italiana.