Discinesia Ciliare Primitiva, a Napoli il convegno dedicato alla malattia rara congenita dell’apparato respiratorio

articolo scritto da Redazione

Convegno DCPMSi terrà sabato 25 giugno, dalle 8.30 alle 17.00, presso il Centro Congressi dell’Università Federico II (via Partenope 36, Napoli), il convegno “Discinesia Ciliare Primitiva: conoscenza ed esperienza in Italia” presieduto dalla prof.ssa Francesca Santamaria, responsabile del PI di Pneumologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

Aperto dai saluti istituzionali del Direttore generale dell’AOU Federico II Anna Iervolino, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II Maria Triassi, del Presidente della Società Italiana di Pediatria Annamaria Staiano e del Presidente della Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili Fabio Midulla, il convegno si articolerà in due sessioni dedicate alla conoscenza e all’approfondimento degli aspetti di una patologia ancora poco conosciuta causata da un’alterazione della motilità delle ciglia respiratorie, organelli fondamentali per la clearance mucociliare, un meccanismo naturale di autopulizia che protegge l’organismo umano dalle infezioni.

La discinesia, sebbene sia rara, è per frequenza la seconda malattia congenita dell’apparato respiratorio dopo la fibrosi cistica, con cui ha in comune alcuni sintomi respiratori. La discinesia è una patologia eterogenea sia per il background genetico (sono infatti molti i geni coinvolti nella trasmissione) sia per l’evoluzione clinica: i sintomi possono variare da lievi a più gravi, e possono comparire in diverse epoche della vita, condizionando in alcuni casi anche declino progressivo della funzionalità polmonare. La diagnosi precoce, effettuata mediante indagini eseguite in centri specializzati, è fondamentale per riuscire ad impostare una corretta strategia terapeutica e prevenire le complicanze. Lo scopo del convegno, quindi, è portare all’attenzione della comunità scientifica questa patologia troppo spesso sottostimata. Esperti nazionali ed internazionali discuteranno sulle modalità più appropriate per arrivare ad una diagnosi e per trattarne i sintomi.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.