Questo articolo è stato scritto il giorno 08 ott 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Open weekend dedicato alla Salute Mentale, servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti al Policlinico Federico II da venerdì 8 a domenica 10 ottobre

articolo scritto da Redazione

WhatsApp Image 2021-09-28 at 15.10.46Il Policlinico Federico II aderisce all’Open Weekend sulla Salute Mentale, promosso da ONDA da venerdì 8 a domenica 10 ottobre 2021 offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi e paure legate alle malattie psichiche.

Vediamo insieme i servizi gratuiti offerti dalle equipe del Policlinico Federico II.

Psichiatria

Colloqui informativi per pazienti e familiari

Saranno resi disponibili colloqui informativi telefonici per pazienti e familiari sui seguenti argomenti: disturbi psicotici, d’ansia e dell’umore: prevenzione e modalità di approccio degli interventi precoci con particolare riguardo alle caratteristiche di genere e al genere femminile; forme resistenti o difficili da trattare di psicosi e depressione; disturbi dell’alimentazione nelle giovani donne.

Non è necessaria la prenotazione.

I colloqui informativi telefonici potranno essere integrati con l’utilizzo di un’ eventuale piattaforma video. Sarà possibile contattare i professionisti secondo la seguente organizzazione:

• Venerdì 8 ottobre, dalle ore 10:00 alle 16:00, tel. 081 746 2645 – 3673 – 2649
  • Sabato 9 ottobre e Domenica 10 ottobre, dalle ore 11:00 alle 15:00, tel. 081 746 2645 – 2649

Responsabile: Prof. Andrea De Bartolomeis, Direttore Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicologia.

Psicologia Clinica

Infopoint “Conoscere lo psicologo”

Infopoint per conoscere meglio il ruolo dello psicologo e le possibilità offerte dalla psicologia clinica. L’utente potrà interfacciarsi con un professionista, parlando liberamente del proprio disagio e potendo chiedere informazioni sui possibili percorsi da intraprendere volti ad una conoscenza di sé.

Non è necessaria la prenotazione.

• L’attività è in programma Venerdì 8 e Sabato 9 Ottobre dalle ore 9.30 alle 12.30, presso l’Edificio 20, al piano terra (Policlinico Federico II – Via Sergio Pansini, 5)

Colloquio psicologico

Per supportare gli utenti che necessitano di una consulenza psicologica sarà possibile effettuare colloqui virtuali.

È necessaria la prenotazione

Per prenotare è necessario inviare una mail all’indirizzo psicologiaclinica.telmed@gmail.com

I colloqui virtuali saranno effettuati attraverso la piattaforma Skype, secondo la seguente organizzazione:

• Venerdì 8 e Sabato 9 Ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
  • Domenica 10 Ottobre dalle ore 10 alle 12.00

Responsabile: Prof. Nelson Mauro Maldonato, responsabile del Programma Dipartimentale di Psicopatologia Clinica.

Neuropsichiatria infantile

Counseling neuropsichiatrico per l’infanzia e per l’adolescenza

Per supportare le famiglie che necessitano di un counseling neuropsichiatrico per l’infanzia e per l’adolescenza sarà possibile effettuare colloqui virtuali all’indirizzo skype npia.unina.

È necessaria la prenotazione.

La prenotazione va effettuata all’indirizzo skype, via chat. Lo staff di Neuropsichiatria risponderà indicando l’orario dell’appuntamento.

I colloqui saranno così organizzati:

• Venerdì 8, Sabato 9, Domenica 10 Ottobre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Responsabile: Prof.ssa Carmela Bravaccio, Responsabile Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile.