Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Diabetologia e Malattie del Metabolismo, al via il nuovo ciclo di seminari

articolo scritto da Redazione

World diabetes day, National American diabetic awareness month concept with blood drop examination tool kit, blood sugar tracker record and heart with doctor's stethoscopeGiovedì 9 Settembre, alle ore 12:00, presso l’aula seminari dell’edificio 1 del Policlinico Federico II, sarà inaugurato il nuovo ciclo di seminari organizzati dalla UOC di Diabetologia e Malattie del Metabolismo diretta dalla prof.ssa Angela Albarosa Rivellese e rivolto a medici, ricercatori e studenti.

Il primo seminario sarà tenuto dal prof Saverio Stranges, epidemiologo formatosi presso il Policlinico federiciano e direttore di  uno dei più prestigiosi centri di ricerca epidemiologica del Canada. Moderato dalle professoresse Angela Albarosa Rivellese e Olga Vaccaro, l’intervento verterà sull’epidemiologia e la prevenzione delle malattie cardio-metaboliche nell’era delle multi-morbidità, con particolare riferimento al ruolo dello stile di vita e dell’alimentazione.

L’argomento è non solo di grande attualità ma presenta anche una grande rilevanza clinica e scientifica. Infatti, la gran parte della popolazione nei paesi occidentali è ad alto rischio per una o più malattie croniche non trasmissibili. Pertanto la strategia di intervento per un’efficace prevenzione deve necessariamente tener conto dell’impatto di ogni intervento, non solo su una singola patologia ma sul rischio globale per la salute. Negli ultimi anni, il quadro epidemiologico si è ulteriormente complicato a causa della pandemia di COVID che ha avuto e continua ad avere un elevato impatto sull’utilizzo delle risorse umane e materiali e, pertanto, interferisce pesantemente con l’implementazione di strategie per la prevenzione  delle malattie croniche non trasmissibili. In questo contesto, l’alimentazione e, più complessivamente, lo stile di vita sono gli unici strumenti in grado di consentire un intervento preventivo capace di agire complessivamente sulla promozione della salute intesa nella sua globalità.

Su questi temi il prof. Sanges offrirà importanti spunti di riflessione e aprirà nuove prospettive di ricerca.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti