Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 19 apr 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Dermatologia, una competizione a squadre per il rilancio delle attività assistenziali e l’eccellenza della produzione scientifica

articolo scritto da Redazione

puzzleLa pandemia da COVID-19 sta rappresentando per ognuno di noi, e specialmente per chi lavora in campo sanitario, una sfida complessa sotto ogni aspetto – spiega Gabriella Fabbrocini, direttore della UOC di Dermatologia Clinica dell’AOU Federico II e della Scuola di specializzazione in Dermatologia Federiciana  – spesso, tuttavia, proprio le difficoltà costituiscono un formidabile momento di crescita. È con questo spirito che nasce l’iniziativa “Per Aspera ad Astra” che punta, attraverso una sana e goliardica competizione a squadre, al rilancio delle attività assistenziali per i nostri pazienti e nel contempo a stimolare l’eccellenza delle prestazioni e della produzione scientifica in campo dermatologico”.

Riprendendo il noto motto latino che ricorda come la via del successo sia costellata da difficoltà, “Per aspera ad astra” è il titolo dell’iniziativa che consiste in un concorso per il conferimento di borse di studio da utilizzare come iscrizione a corsi di formazione o master di qualità riservato a squadre composte con i seguenti requisiti:  6 partecipanti, di sesso femminile e maschile, di cui almeno 1 specialista dermatologo strutturato con funzione di “Tutor”, almeno 2 medici in formazione specialistica e un “non” medico.

Una commissione composta dai professori Gabriella Fabbrocini, in qualità di presidente, Massimiliano Scalvenzi, Mario Delfino e dai dott. Riccardo Acri e Cataldo Patruno decreterà il team vincitore sulla base di una serie di criteri, tra questi, l’incremento del numero di prestazioni garantite de visu nell’anno 2020-2021 e delle prestazioni garantite in telemedicina e la pubblicazione di un lavoro scientifico di alto profilo su una rivista Internazionale. Tutto sarà supervisionato da uno staff di coordinamento formato dai dott. Maria Carmela Annunziata, Maria Antonietta Luciano e Andrea Tajani. Ed ecco le squadre in gara, con i rispettivi “capitani”:

1.     Acne, Annunziata Maria Carmela

2.     Laboratorio,  Giuseppina Caiazzo

3.     Non melanoma skin cancer, Claudia Costa

4.     Micologia, Lucia Gallo

5.     Idrosadenite, Claudio Marasca

6.     Psoriasi, Matteo Megna

7.     Tricologia e malattie rare, Paola Nappa

8.     Dermatologia allergologica, Maddalena Napolitano

9.     Prevenzione del melanoma, Tiziana Peduto

10.  Malattie sessualmente trasmesse, Orlando Zagaria

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti