Questo articolo è stato scritto il giorno 09 giu 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Tecnologie biomediche, ecco il progetto pilota per la gestione del parco tecnologico dell’AOU Federico II

articolo scritto da Redazione

tecnologie in sanità

La ricerca indica che, allo scopo di  migliorare l’organizzazione dei servizi, il Sistema Salute necessita di un disegno strategico che non può prescindere da metodi di Health Technology Management per la gestione della dotazione di tecnologie mediche.

Peraltro, in un’Azienda Ospedaliera con elevati livelli di complessità assistenziale e organizzativa come la Federico II, soltanto la conoscenza del patrimonio tecnologico garantisce l’uso sicuro, appropriato ed economico delle tecnologie nel contesto sanitario. Per tale motivo la Direzione Strategica aziendale ha dato impulso ad un modello organizzativo gestionale di Health Technology Management orientato all’efficacia ed all’efficienza e finalizzato al potenziamento e alla modernizzazione delle funzioni dell’area tecnica per adeguarle alle nuove esigenze di governo delle tecnologie sanitarie.

Grazie ad un progetto pilota implementato dal Servizio di Ingegneria Clinica – che di recente è stata la prima struttura nell’ambito della sanità pubblica in Campania ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 – diretto dall’Ing. Antonietta Perrone, è stato possibile avviare un piano gestionale strutturato delle apparecchiature medicali e dei dispositivi medici tecnologici aziendali, allo scopo di garantire la sicurezza e la continuità di esercizio, oltre che l’attuazione di un programma di manutenzione. Attraverso un approccio integrato ed un’analisi multidisciplinare che ha tenuto conto di molteplici aspetti tecnico–organizzativi, è stato possibile predisporre un piano strutturato per gestire le tecnologie biomediche utilizzate in tutti i servizi dell’AOU per diagnosi, terapia e riabilitazione, partendo dal bisogno assistenziale e dai percorsi diagnostico terapeutici in cui la tecnologia dev’essere inserita, per ottimizzarne l’impatto sul sistema assistenziale. Il percorso è stato corredato da studi di Health Technology Assessment (finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie) e di Data and System Security, oltre che da attività di ricerca nel campo della Bioingegneria e dell’Information Technology in ambito sanitario.

Ai fini della programmazione dei fabbisogni di forniture e servizi, è necessario che i Direttori dei DAI provvedano a far riferimento all’indirizzo mail ingegneriaclinica.aou@unina.it per contestualizzare l’analisi della propria dotazione di tecnologie biomedicali-dispositivi medici alle singole realtà assistenziali, contribuendo così a predisporre un inventario tecnologico che supporti le strategie di management e di programmazione degli investimenti tecnologici della AOU.

Scarica il documento modificabile.