Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 07 ott 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Dermatologia, prosegue la campagna di informazione e prevenzione “Salviamo la pelle!” con gli specialisti del Policlinico Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

controllo-neiNell’ambito della campagna di informazione e prevenzione “Salviano la pelle!”, promossa dai Mario Delfino e Gabriella Fabbrocini, rispettivamente direttore dell’UOC e della Scuola di specializzazione in Dermatovenereologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, sono tornati gli appuntamenti  con le visite e i controlli gratuiti per la diagnosi precoce delle patologie oncologiche cutanee, realizzati in collaborazione con l’associazione House Hospital Onlus.

Sabato 5 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30, a bordo di camper attrezzati con la più innovativa tecnologia digitale, team di specialisti costituiti da dermatologi, infermieri, psicologi e volontari,  sono stati a disposizione dei cittadini a Napoli (V Municipalità, Piazza degli Artisti, dott. O. Zagaria e Eleonora Cinelli – VIII Municipalità, via A. Micheluzzi, dott. Riccardo Acri e Vincenzo Marino) e Ottaviano, (Piazza Municipio, prof.ssa  Gabriella Fabbrocini e dott. Carlo Marasca).

Più di 500 le visite già effettuate nell’ambito delle prime 3 tappe dell’iniziativa, partita da Napoli lo scorso 25 luglio, e circa 70 le diagnosi sospette diagnosticate dagli specialisti della Dermatologia federiciana che si avvalgono di un sofisticato sistema di networking digitale per l’esame in tempo reale con sistema store and forward (Dermoscopya Platform) che consente di valutare a tempo record, e con estrema precisione, le lesioni cutanee  e, quindi, indirizzare i pazienti al più efficace percorso terapeutico.

“È davvero sconcertante – spiegano i prof. Fabbrocini e Delfino – che più della metà dei pazienti visitati dal nostro team dichiari di non aver mai effettuato prima un controllo dei nevi. La visita è semplice, indolore e rapida e la diagnosi precoce del melanoma consente la piena guarigione.  Per questo è doveroso sottoporsi ad un check up almeno ogni due anni, ricordando che la familiarità è il primo fattore di rischio“.

Iniziative come questa, realizzate da professionisti qualificati ed esperti sono coerenti con il grande impegno della Regione Campania e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II”, sottolinea l’avv. Anna Iervolino, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti