Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 08 lug 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

EndoAcademy, un percorso di formazione in endoscopia digestiva avanzata al Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

piastraGiovedì 11 e venerdì 12 luglio si svolgerà a Napoli la prima edizione di EndoAcademy, un percorso di formazione in endoscopia digestiva avanzata composto da vari corsi, ciascuno dedicato ad un singolo argomento di interesse clinico-tecnico, sotto la presidenza di Giovanni Domenico De Palma, Direttore del DAI di Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia Endoscopia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, e con il coordinamento scientifico di Giuseppe Galloro, Professore Associato di Chirurgia Generale dell’Università Federico II.

“La Diagnostica Endoscopica Avanzata delle Lesioni Neoplastiche Superficiali del Colon-Retto” è il titolo del primo focus che sarà approfondito. L’evento, rivolto a specialisti ed assistenti in formazione in Gastroenterologia, Chirurgia Generale, Chirurgia dell’Apparato Digerente, si svolgerà presso l’aula del Centro Inter-Universitario di Studi per l’Innovazione Tecnologica in Chirurgia, diretto dal professore De Palma, e i locali della Piastra di Chirurgia Endoscopica della AOU Federico II, inaugurata lo scorso anno (edificio 6, primo piano).

Le lesioni neoplastiche superficiali del tubo digerente rappresentano un argomento controverso e dibattuto fra posizioni culturali orientali ed occidentali. In particolare, le lesioni superficiali del colon-retto sono un capitolo della patologia digestiva la cui gestione, a cavallo tra endoscopia e chirurgia, merita un approfondimento dettagliato. Oltre alle difficoltà di definizione e classificazione, infatti, tale patologia soffre, in particolar modo alle latitudini occidentali, di una scarsa capacità di diagnosi”, sottolinea il professore De Palma.

I docenti del corso, scelti tra i maggiori esperti nazionali sul tema, alterneranno didattica frontale, discussione di casi clinici interattivi e sessioni endoscopiche live, per consentire ai partecipanti di acquisire le più recenti ed accreditate conoscenze sull’argomento.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti