Questo articolo è stato scritto il giorno 21 dic 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Sindrome di Rett, l’amichevole di beneficenza per raccogliere fondi in favore della Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

pallone di calcio che entra nella reteLa sindrome di Rett è una grave malattia neurologica, che colpisce nella maggior parte dei casi soggetti di sesso femminile. La malattia è congenita, anche se non subito evidente, e si manifesta durante il secondo anno di vita e comunque entro i primi quattro anni. Colpisce circa un bambino su 10.000. Si possono osservare gravi ritardi nell’acquisizione del linguaggio e nell’acquisizione della coordinazione motoria. Spesso la sindrome è associata a ritardo mentale grave o gravissimo. La perdita delle capacità di prestazione è generalmente persistente e progressiva. La sindrome di Rett provoca gravi disturbi a molti livelli, rendendo chi ne è affetto dipendente dagli altri per tutta la vita. Prende il nome da Andreas Rett, il professore di origine austriaca, che per primo la descrisse nel 1966.

Spesso i genitori campani sono costretti a rivolgersi a ospedali fuori regione come in Toscana, Lombardia, o addirittura rivolgersi a strutture private pagando di tasca propria. Le bambine, periodicamente, devono effettuare degli esami specifici perché assumono degli antiepilettici e, spesso anche un banale esame di routine diventa quasi impossibile effettuarlo a causa delle lunghe attese. Ecco perché le mamme sono scese in campo chiedendo alla Sanità Campana almeno altri 4 posti letto da integrare a quelli già presenti nel reparto di Neuripsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli con un’iniziativa dal grande significato simbolico, attraverso l’associazione Diamoci una Mano Onlus che, in collaborazione con la SS Juve Stabia e l’AOU Federico II di Napoli e con il patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia, hanno lanciato l’idea di una partita solidale.

Il 5 gennaio 2019, alle ore 9.30, presso lo Stadio Comunale “R. Menti” Juve Stabia e Cavese (categoria Berretti) e successivamente Juve Stabia Staff – Rappresentativa dell’Amministrazione Comunale di Castellammare, si sfideranno in due partite amichevoli per raccogliere fondi per questa nobile causa.

Il ricavato sarà devoluto interamente all’AOU Federico II di Napoli reparto di Neuropsichiatria Infantile per l’acquisto di ausili ospedalieri.