Questo articolo è stato scritto il giorno 19 nov 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Medicina e orientamento, al via l’iniziativa “Medico per un Giorno”

medici1-680x365_cScegliere di diventare medico è un impegno serio: un momento chiave nella scelta del percorso universitario di uno studente è l’orientamento. La Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli prosegue il percorso iniziato due anni fa con il progetto Formazione in Medicina: dall’Accademia alla Corsia”, realizzato in collaborazione con Fondazione Pfizer, con un’altra iniziativa formativa, intitolata “Medico per un Giorno”, progetto che vuole aiutare i giovani nell’ambito dell’orientamento universitario nella scelta della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’iniziativa intende approfondire le tematiche della formazione e dell’orientamento andando sempre più incontro alle esigenze degli studenti desiderosi di capire a fondo cosa vuol dire realizzare il sogno di diventare Medici.

Dopo aver ospitato gli studenti nelle corsie dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, l’Università Federiciana in questa seconda iniziativa invia una task force di medici nelle scuole superiori del IV e V anno, allestendo un Poliambulatorio con annessa una sala visite. L’intento è far vivere e conoscere ai giovani studenti aspiranti medici tutto l’iter di cura del paziente attraverso un percorso virtuale nel quale gli allievi seguiranno l’accesso e la fruizione della prestazione medica dalla prenotazione alla visita vera e propria con clinica, anamnesi, diagnosi e terapia avendo la possibilità di vedere utilizzati gli strumenti preposti all’indagine medica (stetoscopio, abbassalingua, ecografo, etc).

Sarà un percorso interessante in cui si evidenzieranno alcuni aspetti fondamentali: l’importanza del rapporto medico-paziente, l’accudimento, la gestione della privacy e delle informazioni riservate.

I dati emersi da un’indagine condotta durante il precedente progetto rivelano che i giovani aspiranti medici sono particolarmente interessati a determinate aree della Medicina quali: Cardiologia, Pediatria, Dermatologia ed Endocrinologia che risultano essere quelle più richieste al momento della scelta della specializzazione. Approdare ad una determinata specializzazione piuttosto che un’altra e quindi immaginarsi esperto di una area tematica ben precisa motiva fortemente la scelta ed il cammino universitario degli studenti. Il progetto Medico per un Giorno vuole offrire loro la possibilità di capire in cosa realmente consiste la disciplina scelta e in cosa consiste la relativa pratica medica.

Il progetto prevede, nei 4 Istituti Superiori di Napoli e provincia, selezionati con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Regione Campania, delle giornate di incontro/orientamento tra una task force di medici e gli studenti del IV e V anno di ogni Istituto scolastico coinvolto, per un totale di 4 appuntamenti. Il programma delle giornata prevede:

· una relazione iniziale degli esperti

· l’allestimento nell’Aula Magna delle scuole ospitanti di un Poliambulatorio montato con gazebo e tende separatorie al fine di attrezzare un’area dedicata per ogni disciplina trattata con l’obiettivo di mostrare praticamente le attività mediche ad essa afferenti. Sarà previsto un percorso virtuale che simulerà l’accesso e la fruizione della prestazione in tutti i suoi aspetti (dalla clinica all’anamnesi alla diagnosi e terapia) a cui parteciperanno i giovani studenti suddivisi in piccoli gruppi che in tal modo vivranno le diverse tappe del percorso. Verrà evidenziata l’importanza del livello di gradimento del paziente. Si mostrerà il corretto approccio medico/paziente e si illustreranno gli aspetti della tutela della privacy e della riservatezza delle informazioni.

A chiudere l’iniziativa sarà la presentazione di un cortometraggio sui temi trattati realizzato dagli studenti che hanno partecipato al progetto.

Il calendario degli incontri:

·       Liceo Statale Sbordone: 23 novembre 2018 ore 9.30

·       Liceo G. B. Vico: 25 gennaio 2019 ore 9.30

·       Liceo A. Nobel: 22 febbraio 2019 ore 9.45

·       Liceo G. Siani: 29 marzo 2019 ore 9.30

L’iniziativa Medico per un Giorno è peculiare perché questa volta sono i medici della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II ad andare nelle scuole, dove saranno allestiti dei poliambulatori per le specialità più richieste dai ragazzi al momento di iscriversi alla specializzazione, vale a dire cardiologia, dermatologia, endocrinologia e pediatria – afferma Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Federiciano – in pratica verrà ricostruita la giornata tipo di un medico e il percorso del paziente quando arriva in ospedale. Sentiamo il dovere di invogliare i giovani che hanno la passione, stimolare la loro curiosità e la voglia di apprendere, solo così potranno diventare consapevoli delle proprie scelte e convinti del percorso universitario nel quale intendono impegnarsi. Oggi diventare medici e svolgere la professione è molto più impegnativo che in passato, si tratta di un investimento sia da parte delle famiglie e del ragazzo, sia da parte dello Stato. Le nuove generazioni sono il nostro futuro, esse vanno formate affinché solo i più motivati e preparati possano accedere alla Facoltà di Medicina, questo per evitare delusioni, perdita di tempo e di risorse“.